Studenti di Università Americana a Montone
Giovedì 12 maggio 2016 un gruppo di 8 studenti provenienti da una università del centro degli stati uniti d’America si sono imbarcati in un avventura diretta nel cuore verde dell’Umbria,esattamente a Montone. Gli studenti e due professori dell’università Rogers State,università di arti libere situata in Claremore Oklahoma,sono partiti per Montone dove hanno eseguito un corso riguardante lo studio di arti visuali,della durata di un mese. Il gruppo universitario durante tale periodo ha soggiornato presso un agriturismo e usufruito della paesaggistica di Montone e dintorni come inspirazione e luogo di studio.
La professoressa Rebecca Bacchetti,un artista Americana residente a Montone,oltre ad aiutare gli studenti ad acquisire una miglior prospettiva del paesaggio rispecchiato nel loro lavoro. Rebecca Bacchetti ha reso possibile tutto il programma fungendo da contatto logistico con la Rogers State University e Montone. Rebecca ha anche insegnato insieme con proffessore Bryce Brimer disegno,pittura, e incisione, e l’artista John Littlewood ha offerto critiche sul lavoro degli studenti aiutandoli a crescere come migliori artisti. Il professoressa AnhThuy Nguyen ha invece svolto corsi di fotografia professionale. La prima parte del programma è stata dedicata interamente alla scoperta della cultura,vita e studio di Montone nei suoi paesaggi e tradizioni.La seconda parte del programma si è svolta visitando paesaggi medievali e non, al di fuori di Montone,dove è stato possibile apprezzare capolavori artistici di grande importanza.
Tra i luoghi più importanti visitati sono Arezzo,Sansepolcro,Monterchi,Orvieto,Firenze,Venezia,Roma. Questo viaggio e programma non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di molti dei residenti e commercianti Montonesi,i quali hanno reso questa esperienza molto piacevole. Ed in fine un particolare grazie al comune. Gli studenti presenteranno una mostra delle loro opere d’arte realizzate durante il loro soggiorno a Montone. La mostra si terrà presso in la piazza di Montone durante i giorni Giovedì 9 e Venerdì 10 giugno 2016,ed includerà l’esposizione dei dipinti e proiezioni di materiale fotografico riguardante il programma appena svoltosi. La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente il giovedì e venerdì mattina e pomeriggio. Rogers State University
Commenta per primo