Scuola primaria di Pierantonio, il progetto innovativo “Senza zaino” diventa realtà

Il progetto si basa sui tre valori fondanti: Responsabilità, Comunità e Ospitalità

 
Chiama o scrivi in redazione


Sabato 27, inaugurazione “Scuola senza zaino” alla Primaria di Pierantonio

Scuola primaria di Pierantonio, il progetto innovativo “Senza zaino” diventa realtà

Il Primo Circolo Didattico di Umbertide, sabato 27 novembre alle ore 11.00, avrà il piacere di condividere con tutta la comunità un evento speciale: l’inaugurazione della nuova “Scuola Senza Zaino” nel plesso della Scuola Primaria a tempo pieno di Pierantonio.

Fonte: Comune di Umbertide

La cerimonia si svolgerà alla presenza della dirigente del I Circolo Silvia Reali, di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dell’ideatore delle Scuole Senza Zaino dott. Marco Orsi e della coordinatrice nazionale della Rete nazionale delle Scuole Senza Zaino, prof.ssa Daniela Pampaloni. Sarà un’occasione  imperdibile, per visitare, nel rispetto delle normative anti-covid, i nuovi spazi.
Il messaggio é chiaro: far parte della rete di scuole che aderisce al progetto “Senza Zaino” significa intraprendere una nuova strada verso il Ben-Essere, vuol dire mettere al centro del processo formativo il bambino e “alleggerirlo” in ogni momento della vita scolastica. Il progetto si basa sui tre valori fondanti: Responsabilità, Comunità e Ospitalità e privilegia la didattica inclusiva, l’ organizzazione degli spazi, flessibili ed aperti al territorio e la modalità di fare scuola attraverso metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.
Una scelta questa che fa della scuola a  tempo pieno di Pierantonio un punto di riferimento innovativo nel Comune di Umbertide.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*