San Giustino: avviso per coinvolgere i giovani nella cura della città

Domande aperte fino al 4 agosto 2024 per giovani tra i 16 e i 20 anni della Zona Sociale n. 1

San Giustino: avviso per coinvolgere i giovani nella cura della città

San Giustino: avviso per coinvolgere i giovani nella cura della città

Il Comune di San Giustino, nell’ambito dei Servizi “Informagiovani” e “Distretto 21”, ha pubblicato l’avviso “Laboratorio cura la tua città 2024”. Questo progetto è rivolto ai giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni e mira a coinvolgerli nella co-progettazione di spazi pubblici.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il personale educativo della Cooperativa Asad e il personale tecnico e dei Servizi sociali del Comune, prevede la cura di spazi inclusivi per la collettività, la mappatura delle aree verdi e la co-progettazione tra giovani e personale comunale delle aree pubbliche di interesse giovanile.

L’avviso è rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 anni (compiuti al momento della presentazione della domanda) ai 20 anni (che non abbiano compiuto, al momento della presentazione della domanda, il 21° anno di età). La partecipazione è aperta ai residenti nel territorio della Zona Sociale n. 1, che comprende i Comuni di San Giustino, Città di Castello, Citerna, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga e Umbertide.

I partecipanti saranno impegnati per circa 20 ore ciascuno, due ore giornaliere per 10 giorni, dal lunedì al venerdì, nel periodo dal 21 agosto al 4 settembre 2024.

L’assessore alla scuola e al sociale del Comune di San Giustino, Enzo Franchi, ha dichiarato: “Un progetto di educazione e sensibilizzazione rivolto ai nostri giovani, che rappresenta un’importante opportunità per favorire il senso di appartenenza alla comunità e ai luoghi. Ognuno di noi, anche con un piccolo gesto, può fare tanto per la cura del territorio e il coinvolgimento dei ragazzi è fondamentale. Per i partecipanti sarà una preziosa esperienza, in più, il loro impegno sarà un esempio oltre che uno stimolo per altri coetanei a prendersi cura del proprio territorio e renderlo ancora più bello”.

Le domande devono essere presentate entro il 4 agosto 2024. Maggiori informazioni su modulistica e presentazione della domanda sono disponibili al seguente link: https://comune.sangiustino.pg.it/c054044/po/mostra_news.php?id=333&area=H.

Parole chiave

San Giustino, Beni comuni, Giovani, Co-progettazione, Spazi pubblici, Informagiovani, Distretto 21, Cooperativa Asad, Zona Sociale n. 1, Enzo Franchi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*