Fondazione Villa Montesca celebra successo mostra sulle scuole rurali della Montesca e di Rovigliano

Alice a Bruxelles, le scuole rurali della Montesca e di Rovigliano all'Esposizione Universale del 1910. Dalle origini a Maria Montessori

Fondazione Villa Montesca celebra successo mostra scuole rurali

Fondazione Villa Montesca celebra successo mostra sulle scuole rurali della Montesca e di Rovigliano

La Fondazione Villa Montesca ha celebrato il grande successo della mostra “Alice a Bruxelles, le scuole rurali della Montesca e di Rovigliano all’Esposizione Universale del 1910. Dalle origini a Maria Montessori”. Inaugurata lo scorso 21 aprile presso la Pinacoteca comunale di Città di Castello, la mostra ha attirato in soli due mesi un numero record di visitatori, oltre 1000 bambini provenienti da 50 diverse classi scolastiche. Questo risultato straordinario dimostra l’enorme interesse suscitato dalle scuole rivoluzionarie nate dall’iniziativa di Alice Hallgarten (1874-1911).

La mostra ripercorre le origini di queste scuole rurali e offre una ricostruzione filologica dello stand dedicato alle scuole della Montesca e di Rovigliano, presentato all’Esposizione Universale di Bruxelles del 1910. Grazie a uno studio promosso dalla Fondazione e cofinanziato dal Social Sciences and Humanities Research Council of Canada, sono stati raccolti documenti originali dell’epoca, fotografie e materiali didattici provenienti da archivi di tutto il mondo. Il visitatore può così immergersi in quella “favolosa avventura educativa”, apprezzando gli oggetti esposti che testimoniano l’attività quotidiana delle scuole e il contributo di Alice Hallgarten alla diffusione del Metodo Montessori.

La mostra, patrocinata da istituzioni come il Comune di Città di Castello, la Regione Umbria e la Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria, è aperta al pubblico fino al 23 giugno 2024. Gruppi e visite guidate individuali possono essere prenotati contattando gli organizzatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*