Continua la rassegna cinematografica Cdcinema

In attesa del prossimo evento collaterale previsto per il 22 luglio continua la programmazione serale dei film

Continua la rassegna cinematografica Cdcinema. Ieri pomeriggio si è svolto il primo evento collaterale di CdCinema 2016. All’ombra del nostro bellissimo e unico nel suo genere campanile cilindrico, attraverso racconti, ricordi, aneddoti, curiosità, gossip, attraverso i protagonisti del cinema, attori, registi e sceneggiatori, attraverso le professioni del cinema, quelle a volte meno evidenti, i costumisti, gli stuntman, i doppiatori, Fabio Melelli, storico del cinema, critico cinematografico e scrittore, Donatella Cocchini, presidente del Festival del Cinema di Spello, Alessandro Boschi, giornalista cinematografico, e Irene Splendorini, attrice tifernate, ci hanno guidato nella meraviglia, nel trucco, nella magia, nella fantasia ma anche nel cuore del mondo del cinema italiano e internazionale.

In attesa del prossimo evento collaterale previsto per il 22 luglio continua la programmazione serale dei film. Domani sera sarà la volta di “Benvenuti… ma non troppo” deliziosa commedia francese. A causa di un inverno particolarmente rigido, il governo francese indice misure speciali che obbligano i cittadini proprietari di appartamenti con stanze libere ad accogliere le persone più disagiate che non possono permettersi un alloggio. Un vento di panico si scatena in tutta la Francia, soprattutto in lussuoso palazzo dell’area più esclusiva del centro parigino. La monotonia del condominio verrà messa a soqquadro da questa coabitazione forzata.

Lunedì 4 luglio si prosegue con un altro bellissimo film tratto da una storia vera “Violette”. Nata al di fuori del matrimonio nel secolo scorso, povera e non amata, Violette Leduc incontra Simone de Beauvoir nel dopo guerra a Saint-Germain-des-Prés. Tra le due donne si sviluppa un intenso rapporto destinato a durare per tutta la vita, basato sulla ricerca da parte di Violette della libertà attraverso la scrittura e sulla convinzione di Simone di possedere tra le mani il destino di una scrittrice straordinaria. E’ l’inizio di un percorso che la porterà ad essere una delle scrittrici più coraggiose ed apprezzate della Francia.

Martedì 5 invece è programmata la prima serata a ingresso gratuito realizzata in Collaborazione con la Cooperativa La Rondine. Sarà proiettato il film “Nebraska” che racconta di Woody, un anziano scorbutico che vive nel Montana, scappa continuamente da casa con il tentativo di raggiungere il Nebraska dove è convinto di ricevere un ricco premio in denaro della lotteria. Preoccupati per il suo stato mentale i familiari cercano di trovare una soluzione fino a quando il figlio Dave decide di accompagnarlo nel folle viaggio. Lungo il tragitto i due parlano, si raccontano, si scoprono e, nel cuore di un’America dolce-amara, si trovano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*