Al Teatro Illuminati danza, canto e formazione artistica
È stato presentato ufficialmente lo spettacolo “Scugnizza”, che la Compagnia Italiana di Operette porterà in scena domenica 11 gennaio alle ore 18.00 al Teatro degli Accademici Illuminati, nell’ambito del Progetto Formativo Operetta, giunto alla sua quarta edizione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Consorzio Castello Danza, con il sostegno del Comune di Città di Castello e, per la prima volta, con il contributo della Scuola comunale di musica “G. Puccini”.
L’operetta in tre atti di Mario Costa, su libretto di Carlo Lombardo, torna così sul palco tifernate davanti a un pubblico ormai appassionato del genere, con una particolarità che caratterizza l’intero progetto: la presenza in scena di giovani allievi delle scuole di danza del territorio. Saranno infatti 22 bambini e ragazzi, di età compresa tra i 9 e i 13 anni, appartenenti alle scuole aderenti al Consorzio Castello Danza, a esibirsi accanto ai professionisti della compagnia, ricoprendo il doppio ruolo di ballerini e cantanti.
I giovani interpreti sono stati selezionati tramite audizione e hanno affrontato un intenso percorso formativo di oltre due mesi, scandito da lezioni di danza e canto a ritmi serrati. Un’esperienza pensata non solo come preparazione allo spettacolo finale, ma come vero e proprio momento di crescita artistica e personale, culminante nella messa in scena al Teatro degli Illuminati.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’assessore comunale alla Cultura Michela Botteghi, che ha sottolineato il valore della collaborazione progettuale, ulteriormente arricchita dal coinvolgimento della Scuola di Musica diretta dal maestro Fabio Battistelli. «L’assessorato alla Cultura – ha evidenziato Botteghi – ha sostenuto fin dall’inizio questa iniziativa, riconoscendone l’importanza per la crescita esperienziale dei giovani e il ruolo fondamentale del Consorzio Castello Danza come esempio di unità e coesione artistica territoriale».
Il maestro Fabio Battistelli ha espresso l’auspicio che il percorso dedicato ai ragazzi, grazie anche alle lezioni di canto della maestra Giovanna Pazzaglia, possa diventare un ponte verso nuovi talenti interessati ad avvicinarsi alla Scuola comunale di musica. Un’opportunità, ha spiegato, per completare e rafforzare la formazione artistica di chi già coltiva altre discipline espressive.
Grande soddisfazione è stata manifestata anche dalla presidente del Consorzio Castello Danza, Maria Cristina Goracci, presente insieme alle direttrici di alcune delle scuole consorziate. «Investire sui giovani e offrire loro occasioni formative così coinvolgenti, a contatto diretto con professionisti, rafforza il senso e il valore dell’unione delle scuole – ha affermato – rappresentando un esempio raro nel panorama coreutico nazionale».
Maria Teresa Nania, impresaria della Compagnia Italiana di Operette, ha ripercorso infine la storia della collaborazione, tracciando un bilancio positivo delle precedenti edizioni e sottolineando l’impegno profuso quest’anno per integrare un numero ancora maggiore di giovanissimi in scena, attraverso adattamenti e un’attenzione particolare al percorso formativo.
“Scugnizza” andrà in scena domenica 11 gennaio alle ore 18.00. I biglietti sono ancora disponibili in prevendita al numero 392.7772112. Il botteghino del Teatro degli Accademici Illuminati aprirà venerdì 9 gennaio dalle 18.00 alle 20.00 e domenica 11 gennaio dalle 16.00 alle 18.30.

Commenta per primo