L’istituto Leonardo Da Vinci di Umbertide compie 50 anni

L’Onorevole Giulietti ha richiamato il ruolo importante che l’Istituto di Umbertide svolge nel territorio

L'istituto Leonardo Da Vinci di Umbertide compie 50 anni

L’istituto Leonardo Da Vinci di Umbertide compie 50 anni

UMBERTIDE – Si è svolta lunedì 2 ottobre la conferenza stampa di avvio delle celebrazioni del 50esimo dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. da Vinci” di Umbertide. Una giornata emozionante, alla presenza di tanti ospiti, in primis gli alunni della prima classe di Liceo Scientifico che decretò la nascita dell’Istituto, proprio il 2 ottobre 1967, che fu il loro primo giorno di scuola. A dare il benvenuto, la Preside Franca Burzigotti, e al tavolo il Sindaco Marco Locchi, l’On. Giampiero Giulietti, il Presidente del Consiglio di Istituto Conti Giampaolo, la Sig.ra Guida Sciurpa e il Prof. Giovanni Codovini, rappresentante del Comitato per le celebrazioni costituitosi presso l’ Istituto.

In prima fila gli ospiti d’onore, molti degli alunni della prima classe del Liceo Scientifico di Umbertide per i quali, 50 anni fa, esattamente lunedì 2 ottobre 1967 suonò la campanella del primo giorno di scuola e di storia dell’Istituto. Con loro la Prof.ssa Alda Pieroni, docente di Italiano e Latino in questa prima classe di Liceo Scientifico che ha dedicato moltissimi altri anni d’insegnamento al “Leonardo da Vinci”. Accanto agli alunni “senior” siedevano i giovanissimi studenti delle due attuali classi del Liceo Scientifico, una delle quali con bilinguismo, opzione International Cambridge. In platea un rappresentante per ognuna delle attuali 59 classi dell’Istituto popolato oggi da circa mille alunni.

Numerosi anche gli ex docenti, ex personale non docente, ex presidenti del Consiglio di Istituto, ex rappresentanti degli alunni nel Consiglio di istituto e nella Consulta, la famiglia dell’indimenticabile Preside Roberto Sciurpa, i Dirigenti Scolastici delle altre scuole della città. “Una platea bellissima, un colpo d’occhio che dà subito l’idea di continuità tra chi ha iniziato la storia, chi la sta facendo e chi la continuerà. Ringrazio tutti per la vostra presenza, per la testimonianza del senso di appartenenza che, in questa scuola e in questa città, abbiamo per la nostra scuola”, ha esordito la Preside.

Il Sindaco Marco Locchi ha sottolineato la stretta sinergia tra l’Amministrazione e l’Istituto riferendosi anche alle recenti iniziative intraprese con gli imprenditori locali in merito all’innovazione e al sostegno all’imprenditorialità giovanile culminate con la realizzazione del FABLAB, l’unico in una scuola pubblica umbra.

L’Onorevole Giulietti ha richiamato il ruolo importante che l’Istituto di Umbertide svolge nel territorio non solo locale, ma anche regionale e nazionale grazie alle scelte innovative che ha saputo cogliere come quella dell’istituzione dell’indirizzo Tecnico Meccanica, Meccatronica ed Energia”, strategico nel nostro contesto economico.

Il Sig.Conti Giampaolo, Presidente del Consiglio di Istituto, ha ricordato il ruolo importante dei genitori per lo sviluppo di una scuola e ha invitato gli alunni ad approfittare di tutte le opportunità offerte dall’Istituto, non solo curricolari, che favoriscono la crescita della persona.

La preside Franca Burzigotti, dopo aver ricordato le tappe fondamentali della storia dell’ Istituto, ha  presentato il ricco programma delle celebrazioni del 50esimo che si svolgeranno durante l’ intero anno scolastico. “Festeggeremo la nostra scuola – ha detto – con tutti gli onori che merita un’istituzione che ha visto, in mezzo secolo, diplomarsi migliaia di giovani grazie al lavoro di Presidi illuminati, di docenti  che si spendono e si sono spesi con passione e professionalità nel mestiere “più bello del mondo” che è quello dell’insegnante, di personale non docente che vuole e ha voluto bene alla propria scuola, di genitori attenti e collaborativi”.

Questo il programma delle iniziative:

Sabato 25 novembre 2017- Ore 11.00- Aula Magna “Marcella Monini”

Per il 50esimo un Laboratorio di Fisica nuovo di zecca!

Inaugurazione del nuovo Laboratorio di Fisica; demo, simulazioni ed esperienze presentate in Italiano ed Inglese dagli alunni del “Leonardo da Vinci”-

Venerdì 15 dicembre 2017- Ore 18.30- Aula Magna “Marcella Monini”

Concerto di Natale 2017

A cura di alunni, ex alunni, docenti in collaborazione con l’ orchestra dell’Istituto Comprensivo    “Umbertide-Montone-Pietralunga”

Sabato 13 gennaio 2018- Ore 10.00- Aula Magna “Marcella Monini”

Omaggio al Preside Roberto Sciurpa

Convegno in omaggio del Preside Roberto Sciurpa e istituzione di una Borsa di Studio a lui intitolata.

Sabato 24 febbraio 2018- Ore 21.00- Teatro dei Riuniti

Ballo delle Debuttanti

Studentesse e studenti diciottenni del Campus “ Leonardo da Vinci” debuttano in società

Venerdì 09 marzo 2018- Ore 10.00- Aula Magna “Marcella Monini”

Il ruolo del “Leonardo da Vinci”  nel territorio

Seminario di studi con Enti, Università, mondo del lavoro. La scuola e il territorio, sviluppo   sinergico, innovazione, ricerca, lavoro, imprenditorialità.

Venerdì 16 marzo 2018 – Ore 18.00- Aula Magna “Marcella Monini”

Dal “Leonardo da Vinci”  a………

Testimonianze (vicine e…. lontane) di ex studenti del “Leonardo da Vinci”

Giovedì 19 aprile 2018 – Ore 20.00- Ristorante Hotel Rio

A cena con i “leonardini”

Cena con ex studenti, ex docenti, ex presidi, ex personale non docente e consegna riconoscimenti a coloro che hanno lavorato più di 20 anni al “Leonardo da Vinci”

Venerdì 18 maggio 2018 – Ore 10.00- Aula Magna “ Marcella Monini”

Come eravamo, come siamo e …. con uno sguardo al futuro!

Inaugurazione e visita della Mostra della “storia” del “Leonardo da Vinci” allestita nei locali dell’Istituto

Sabato 26 maggio 2018- Ore 10.00- Aula Magna “ Marcella Monini”

Presentazione del Libro “Il cinquanta anni del Leonardo da Vinci”

Letture  e navigazione digitale del libro.

Martedì 5 giugno 2018- Ore 18.00-23.00- Aula Magna e dintorni

Notte al Campus con Concerto e Cena

Cena, Concerto, Esibizioni, …. a cura di alunni, genitori, docenti, ospiti, personale ATA.

Primavera 2018- Palestra e dintorni

Tornei del 50esimo

Gare, sfide, tornei sportivi tra alunni, ex alunni, docenti, ex docenti, genitori, personale ATA.

Il Dott. Federico Sciurpa, a nome di tuta la famiglia dell’indimenticabile Preside Roberto Sciurpa, ha anticipato la volontà di istituire una borsa di studio intitolata al padre, da assegnare ad alunni che si distinguano, una volta definito un tema, per interpretarlo in modo creativo ed originale sfruttando tutte le forme di comunicazione dalla musica, all’arte, alla scrittura, alla fotografia, al disegno.

Il Prof. Giovanni Codovini ha illustrato la struttura generale del libro celebrativo del 50esimo dell’Istituto, sottolineando l’innovatività del digitale ed ha invitato tutti gli ex alunni, ex docenti, ex personale ATA a dare il proprio contributo per la stesura del testo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*