Fibra ottica ultralarga inaugurata a Montone ICT Valle Umbra

Zona industriale di Santa Maria di sette connessa con Connesi®

Fibra ottica ultralarga inaugurata a Montone ICT Valle Umbra
fibra ultralarga a montone

Fibra ottica ultralarga inaugurata  a Montone ICT Valle Umbra Finalmente la fibra ottica arrivata nel Comune di  Montone nell’ambito del progetto Regione Umbria Network  è stata attivata e messa in funzione nella Zona Industriale di S. Maria di Sette. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Montone e l’operatore regionale ICT Valle Umbra s.r.l., proprietario del marchio CONNESI®, l’infrastruttura regionale, già posata da alcuni anni, è stata finalmente accesa e distribuita per collegare tutti gli insediamenti produttivi della Zona Industriale, e prossimamente estesa anche per servire attività produttive e residenti nel centro di Montone.

La FAIST Components S.p.a.  è stata la prima azienda ad usufruire del nuovo servizio in fibra ottica, dopo avere adottato da alcuni mesi i servizi CONNESI® a Banda Ultra Larga forniti con ponti radio professionali.  Dalla scorsa settimana utilizza la fibra ottica per collegarsi con il mondo a  160 Mbit/sec di velocità complessiva attraverso la rete Internet, velocità elevabile in futuro a 1.000 Mbit/sec ed oltre, grazie alla capacità incredibile di questo mezzo di trasmissione dei dati.

Il servizio reso al Comune di Montone ed alla sua zona industriale viene infatti fornito grazie alla realizzazione da parte di CONNESI® di una dorsale da 20.000 Mbit/sec che raggiunge il territorio comunale dalla propria sede di Foligno, a sua volta connessa con i più importanti nodi di Milano MIX e Roma NAMEX dove si incontrano le fibre ottiche  nazionali ed internazionali di tutti gli operatori Internet.

Il collegamento di FAIST Components, azienda leader nella meccanica di precisione nel settore automotive e telecomunicazioni segue di pochi mesi il collegamento attivato da CONNESI® per UMBRA Cuscinetti S.p.a. di Foligno, altra eccellenza della meccanica di precisione nel settore aerospaziale della nostra regione, e quello della MARGARITELLI S.p.a. marchio ListoneGiordano® di Torgiano, azienda leader nei prodotti in legno di altissima qualità.

Molte altre altre aziende umbre, professionisti, artigiani, commercianti ed attività produttive in genere sono già oggi collegate da CONNESI® in fibra ottica, come quelle del Centro Direzionale Quattro Torri Holiday Inn di Foligno, costituito da circa 120 unità immobiliari tutte collegate direttamente in fibra ottica da 30 sino a 1000 Mbit/sec.

In data 11/08/2016 è stata  presentata ed inaugurata ufficialmente  l’infrastruttura di fibra ottica realizzata grazie alla collaborazione tra CONNESI® ed il Comune di Montone  presso la zona industriale di Montone alla presenza del Sindaco di Montone Mirco Rinaldi, dell’Amministratore delegato di ICT Valle Umbra s.r.l. Massimo Bartolini e del rappresentanti della FAIST Componenti Stefania Ricci e Marcello Pennicchi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*