Audizione sulla diga di Montedoglio e tariffa dell’acqua ad uso irriguo a Citerna
La seconda Commissione svolgerà un’audizione a Citerna, presso la palazzina comunale di Pistrino, mercoledì prossimo (21 giugno alle 10.30) per discutere dell’aggiornamento sullo stato di sicurezza e il collaudo della diga di Montedoglio e analizzare l’andamento della tariffa dell’acqua ad uso irriguo. L’iniziativa è nata dalla richiesta dei consiglieri altotiberini della Lega, Manuela Puletti e Marco Castellari, ed è stata prontamente accolta e condivisa da tutti i membri della commissione.
Il presidente Valerio Mancini comunica che si tratta di un tema che richiede un confronto urgente tra tutti i soggetti interessati. Sono stati invitati a partecipare, oltre all’assessore regionale Roberto Morroni, tutti i sindaci dei comuni dell’Alta valle del Tevere, l’amministratore unico di Afor, il presidente dell’ente acque umbro toscane, il rappresentante Eaut per l’Umbria, quello per il ministero delle Politiche agricole, il portavoce del comitato E45 punto 2 e i presidenti di Cia, Coldiretti e Confagricoltura Umbria.
L’audizione della seconda Commissione rappresenterà un’opportunità per ottenere chiarimenti sullo stato di sicurezza della diga di Montedoglio, in particolare dalla parte dell’ente Acque umbro toscane, responsabile dell’invaso. Durante un’assemblea pubblica organizzata a Pistrino dal ‘Comitato E45 Punto 2’ e dall’amministrazione comunale di Citerna, sono emerse forti richieste di informazioni, anche di carattere tecnico, sulla diga di Montedoglio.
Inoltre, l’audizione sarà l’occasione per richiedere spiegazioni sulle variazioni di importo della tariffa dell’acqua, che spesso non sembrano giustificare i costi fissi di gestione, diversi da zona a zona. Si tratta di un confronto di grande importanza che dimostra la vicinanza della Seconda commissione al territorio. Il presidente Mancini assicura che verranno affrontati i temi con serietà e si cercherà di fornire risposte concrete ai cittadini in tempi brevi.
Commenta per primo