Inaugurazione della nuova scuola primaria di Niccone

Cerimonia ufficiale il 15 marzo dopo interventi di riqualificazione

Cerimonia ufficiale il 15 marzo dopo interventi di riqualificazione

La nuova scuola primaria di Niccone sarà inaugurata ufficialmente sabato 15 marzo 2025 alle ore 11.00. L’intervento, dal valore di circa un milione di euro, è stato finanziato con risorse comunali e un contributo del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il progetto rientra nel piano di miglioramento dell’edilizia scolastica portato avanti dall’amministrazione comunale.

I lavori hanno previsto la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio, con la creazione di uno spazio polifunzionale destinato ad attività didattiche e sociali, nuove aule, l’adeguamento dei servizi igienici e l’eliminazione delle barriere architettoniche. Interventi mirati hanno migliorato anche l’efficienza energetica attraverso l’adozione di nuove tecnologie, oltre alla sostituzione degli infissi e al rifacimento della pavimentazione.

L’amministrazione guidata dal sindaco Luca Carizia ha dato priorità agli investimenti sulle strutture scolastiche, puntando su ambienti adeguati alle necessità educative del territorio. L’intervento su Niccone si inserisce in un programma più ampio che comprende anche la scuola primaria di Verna, la cui apertura è prevista per la fine del 2025, e la realizzazione di un nuovo asilo nido comunale accanto alla scuola dell’infanzia Marcella Monini, con un investimento di 2,5 milioni di euro.

Il sindaco Carizia e l’assessore Alessandro Villarini hanno espresso soddisfazione per il completamento del progetto, evidenziando come la nuova scuola primaria rappresenti un passo importante per la comunità. Dopo le ristrutturazioni delle scuole di Montecastelli e Calzolaro, il nuovo edificio di Niccone rappresenta un ulteriore traguardo per migliorare la qualità dell’istruzione e degli spazi destinati agli studenti.

Anche Giulia Medici, consigliere comunale e presidente della Terza Commissione Lavori Pubblici, ha sottolineato l’importanza dell’inaugurazione, ricordando il legame personale con l’istituto, di cui è stata alunna. Ha evidenziato come il progetto sia strategico per il futuro della frazione e dell’intera comunità umbertidese.

Con questa apertura, Niccone disporrà di una scuola moderna e funzionale, progettata per rispondere alle esigenze degli studenti e del personale, garantendo un ambiente educativo adeguato e integrato nel territorio

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*