Volontari di protezione civile Città di Castello, pubblicato bando

Volontari di protezione civile Città di Castello, pubblicato banco

Volontari di protezione civile Città di Castello, pubblicato bando
E’ in pubblicazione il bando con il quale l’amministrazione comunale recluterà fino al 30 novembre volontari operativi da inserire nel Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Città di Castello, recentemente istituito e inserito dalla Regione dell’Umbria nell’elenco regionale delle organizzazioni di protezione civile. Il bando, pubblicato dal sindaco con proprio decreto, è rivolto a tutti i cittadini maggiorenni italiani, comunitari ed extracomunitari muniti di regolare carta di soggiorno, già in possesso del requisito di volontario operativo acquisito a seguito della frequentazione e del superamento di un corso base (o di livello superiore) riconosciuto dalla Regione dell’Umbria.

Oltre al possesso dell’idoneità psico-fisica, i candidati non devono aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione da pubblici uffici e non devono essere iscritti come volontari operativi ad altre organizzazioni di volontariato di protezione civile che possano essere attivate in parallelo con quella del Gruppo Comunale.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti dai candidati alla data di presentazione della domanda e mantenuti fino al termine del servizio. La sopravvenuta mancanza di uno o più dei requisiti di cui a al primo punto del presente articolo può co-stituire causa di esclusione d’ufficio dal Gruppo Comunale.

La richiesta di iscrizione, corredata delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà ai sensi di legge, dovrà essere redatta in carta semplice, secondo il fac-simile allegato bando, firmata per esteso dal richiedente, con firma in forma autografa, e dovrà essere accompagnata da una fotocopia di documento d’identità personale in corso di validità.

La domanda dovrà pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Città di Castello, entro e non oltre le ore 14 del 30 novembre 2015. Oltre che essere pubblicati sul sito web del comune www.cdcnet.net alla pagina “Avvisi e Bandi” e sulla pagina dedicata al Servizio di Protezione Civile, il bando e la modulistica sono disponibili in cartaceo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di corso Cavour e presso l’Ufficio del Servizio comunale di Protezione Civile di piazza Gabriotti, 1.

Con il bando verranno reclutati ulteriori volontari che siano in grado, fin da subito, di svolgere a fianco dell’amministrazione le previste attività operative di protezione civile. Anche a seguito della definizione dell’organigramma del Gruppo e della possibilità di organizzare in collaborazione con la Regione dell’Umbria un primo corso di formazione per l’acquisizione della qualifica di volontari operativi, sarà successivamente pubblicato un ulteriore bando rivolto a tutta la cittadinanza.

Volontari di protezione civile

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*