A Santa Croce la giornata dedicata alle famiglie al museo

Museo Santa Croce di Umbertide la mostra 'La storia Madre'

A Santa Croce la giornata dedicata alle famiglie al museo
Anche il Museo Santa Croce partecipa alla “Giornata nazionale delle famiglie al museo”, promossa per favorire la fruizione dei musei italiani da parte delle famiglie con bambini. L’appuntamento è domenica 4 ottobre quando molti musei italiani diventeranno “family friendly” e a misura di bambino.

Tra questi anche il Museo Santa Croce di Umbertide dove alle ore 15,30 si terrà l’evento “Alla scoperta degli antichi abitanti di Umbertide tra archeologia e creatività”, visita guidata di un’ora circa della nuova sezione archeologica inaugurata lo scorso aprile.

La visita condurrà alla scoperta dei reperti provenienti dagli ultimi scavi effettuati in località Monte Acuto e in altri siti archeologici presenti nel territorio umbertidese. Reperti ceramici, bronzetti votivi, urne cinerarie e monete racconteranno la storia di Umbertide fin dai suoi primi insediamenti, ripercorrendo le fasi storiche susseguitesi nel tempo di umbri, etruschi e romani.

Attraverso il supporto di un video sarà possibile inoltre mostrare gli scavi da cui provengono i reperti archeologici esposti. Alla fine della visita o bambini e le loro famiglie potranno partecipare ad un simpatico laboratorio didattico che prevede la ricostruzione di bronzetti e reperti attraverso l’utilizzo del pongo.

A Santa Croce

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*