La scuola apre le porte alla cittadinanza e si fa promotrice della cultura del territorio prendendo per mano genitori, famiglie e cittadini alla scoperta dei tesori che sono intorno a noi ma che troppo spesso ci sfuggono.
E’ questa la finalità del progetto “Percorsi ad arte”, promosso dal Secondo circolo didattico di Umbertide e ideato dalla dirigente scolastica Angela Monaldi che offre la possibilità di percorrere itinerari culturali, con visite guidate, nel territorio umbertidese e non solo.
Dopo l’iniziativa dedicata al centenario del maestro Alberto Burri sabato 18 aprile, alle ore 15,30, è prevista una visita guidata alla scoperta di piazza San Francesco e delle sue tre chiese, San Francesco, San Bernardino e Santa Croce. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Umbertide ed è organizzata in collaborazione con il Centro Socioculturale San Francesco e Artea, Associazione culturale con finalità didattiche nell’ambito della cultura locale.
L’appuntamento è alle ore 15,30 al Centro socio-culturale San Francesco da cui prenderà il via la visita guidata delle tre architetture religiose di San Bernardino, di San Francesco e del Museo Santa Croce. La visita sarà curata dalla specialista in didattica museale Emanuela Pantalla, dell’Associazione Artea, e dall’architetto Maurizio Pucci.
“E’ un’iniziativa nata in ambito scolastico e con finalità didattiche ma che è aperta a tutti coloro che vogliono riscoprire le realtà culturali del nostro territorio. – ha affermato la dirigente scolastica Angela Monaldi – Credo che la scuola debba riprendersi il suo ruolo e farsi promotrice della cultura del territorio offrendo ai cittadini la possibilità di rileggere con occhi nuovi i tesori artistici, architettonici e culturali che sono intorno a noi ma che spesso ci risultano pressoché sconosciuti”.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica del Secondo circolo ai numeri 075 9416763 oppure 075 9413374 o inviare una mail a segreteria@secondocircoloumbertide.it.

Commenta per primo