San Giustino, spettacolo su 80 anni dalla Liberazione

San Giustino, spettacolo su 80 anni dalla Liberazione
credits: Bella Umbria

Al teatro Astra martedì 22 aprile, ore 21, evento commemorativo

Un evento teatrale dedicato agli 80 anni dalla Liberazione andrà in scena martedì 22 aprile alle ore 21 al cinema teatro Astra di San Giustino. L’iniziativa rientra nel calendario delle commemorazioni del 25 aprile 1945, data della fine dell’occupazione nazifascista in Italia.

L’appuntamento è promosso dall’amministrazione comunale con il supporto della sezione A.N.P.I. Adele Bei e dell’Istituto di Storia Politica e Sociale Venanzio Gabriotti di Città di Castello.

Lo spettacolo prende spunto dal diario di Marsilio Lorenzetti, giovane militare originario di San Giustino che partecipò al secondo conflitto mondiale. Il testo, rivisitato per la scena da Jessica Amantini, nipote dell’autore, intreccia elementi storici, immagini d’archivio e musiche d’epoca, con l’obiettivo di collegare le vicende belliche alla nascita della Costituzione Italiana.

A introdurre la serata sarà il sindaco Stefano Veschi. Seguirà l’intervento dello storico Alvaro Tacchini, presidente dell’Istituto Gabriotti, che offrirà un inquadramento storico. Le conclusioni saranno affidate a Mari Franceschini, presidente della sezione A.N.P.I. locale.

L’iniziativa si propone come momento di riflessione sulla memoria collettiva e sul valore delle istituzioni democratiche.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*