Studenti Texani Omaggiano Caravaggio a Monte Santa Maria Tiberina

Mostra e accordo di collaborazione tra Comune e Università del Texas, un ponte culturale tra due terre lontane.

Studenti Texani Omaggio Caravaggio Monte Santa Maria Tiberina

Studenti Texani Omaggiano Caravaggio a Monte Santa Maria Tiberina

Gli studenti dell’Università Rio Grande Valley (UTRGV) si immergono nell’arte di Caravaggio a Monte Santa Maria Tiberina, durante l’evento “Artisti al Monte”. Dal 25 al 26 maggio, una mostra celebrativa al Palazzo Bourbon presenterà le opere ispirate al grande maestro barocco, mentre l’accordo di collaborazione tra il Comune e l’Università del Texas promette importanti scambi culturali e corsi di studio tra le due terre.

L’edizione di quest’anno di “Artisti al Monte” si rivela un vero e proprio trionfo dell’arte, con un mese intero dedicato a varie forme di espressione artistica nel suggestivo borgo di Monte Santa Maria Tiberina. In questa cornice incantevole, gli studenti dell’UTRGV si sono uniti all’evento, portando con sé un tocco internazionale e innovativo.

Nelle cantine del Palazzo Bourbon, gli studenti hanno lavorato nella camera oscura per creare dipinti seguendo lo stile di Caravaggio, un tributo al maestro del tenebrismo. Le loro opere, esposte al pubblico il 25 e 26 maggio, offriranno una prospettiva fresca e contemporanea sull’eredità artistica di Caravaggio, mantenendo viva la sua memoria nel contesto moderno.

La collaborazione tra il Comune di Monte Santa Maria Tiberina e l’Università del Texas rappresenta un importante ponte culturale tra l’Umbria e il Texas. Sabato 25 maggio, prima dell’inaugurazione della mostra temporanea, il rettore dell’Università del Texas sottoscriverà un accordo di collaborazione con l’amministrazione comunale. Questo accordo aprirà le porte a scambi culturali significativi e alla creazione di corsi di studio che favoriranno la comprensione e l’apprezzamento reciproco tra le due comunità.

La firma dell’accordo segna l’inizio di una partnership duratura e proficua, promettendo di arricchire entrambe le comunità con nuove prospettive culturali e opportunità educative. L’evento a Monte Santa Maria Tiberina non solo celebra il genio di Caravaggio, ma anche il potere dell’arte nell’unire le persone e le culture attraverso i secoli e i confini geografici.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*