Natale 2024 a Città di Castello: eventi ogni giorno fino al 6 gennaio
Natale 2024 – Il 30 novembre segna l’inizio delle festività natalizie a Città di Castello, con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Matteotti, l’inaugurazione dei mercatini di Natale e della pista di pattinaggio su ghiaccio. L’intera città, dal centro storico alle frazioni, si prepara ad accogliere cittadini e turisti con un ricco programma di eventi che durerà fino al 6 gennaio 2025.
Il calendario di “Natale in città” 2024 è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il sindaco Luca Secondi, gli assessori Letizia Guerri e Michela Botteghi, e il presidente del Consorzio Pro Centro, Cristian Braganti. Gli eventi sono pensati per coinvolgere tutta la comunità, con un forte impegno da parte delle associazioni locali e delle scuole, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Un mese di eventi per grandi e piccini
La giornata di apertura del 30 novembre sarà ricca di iniziative, a partire dalle 10:00, con l’inaugurazione dei mercatini natalizi che animeranno corso Vittorio Emanuele fino al termine delle festività. La pista di pattinaggio su ghiaccio, situata vicino all’albero in piazza Matteotti, è una delle principali novità di quest’anno, pronta a diventare un’attrazione particolarmente amata da famiglie e bambini.
Alle 10:30, presso la Biblioteca Carducci, si terrà il laboratorio per bambini “Decoriamo insieme l’albero di Natale” (su prenotazione), mentre alle 17:00 si potrà visitare la mostra Collezionismo tifernate Gerardo Dottori presso la Pinacoteca comunale. Sempre alle 17:00, sarà inaugurata la XXIII Mostra Internazionale di Arte Presepiale in cattedrale, un altro importante evento culturale della programmazione.
Alle 18:30, in piazza, verranno accese le luminarie natalizie, accompagnate da un’esibizione delle majorettes, della Filarmonica di Lama e della banda di Forio d’Ischia. La giornata si concluderà alle 20:45 con lo spettacolo teatrale “Eretici” di Matthias Martelli, in programma al Teatro Comunale degli Illuminati, con replica il 1° dicembre.
Eventi culturali e tradizioni natalizie
Oltre alle attrazioni per le famiglie, il programma di Natale in città 2024 include numerosi appuntamenti culturali e tradizionali. Il 28 dicembre, dopo il restauro, sarà esposta al pubblico la Pala di Santa Cecilia di Luca Signorelli presso la Pinacoteca comunale. Questo evento segna un’importante restituzione al patrimonio artistico della città, che celebra anche il grande maestro del Rinascimento.
Tra le altre iniziative di rilievo, il Concerto di Natale della Filarmonica G. Puccini del 15 dicembre e il tradizionale 41° Concerto di Natale dell’Associazione Corale Marietta Alboni il 26 dicembre presso la chiesa della Madonna delle Grazie. Per gli amanti dell’arte, il Teatro Comunale degli Illuminati ospiterà spettacoli natalizi come “The Christmas Carol” il 6 dicembre, e “Tuttorial” degli Oblivion il 29 dicembre.
Le frazioni protagoniste del Natale
Le frazioni di Città di Castello non saranno da meno, con eventi che coinvolgeranno anche Trestina e Badia Petroia. Il 7 dicembre, Trestina accenderà le sue luminarie, e il 14 dicembre ospiterà il Concerto di Natale del coro dell’Istituto comprensivo di Trestina. A Badia Petroia, il 21 dicembre si terrà il concerto all’alba del Solstizio d’inverno presso l’abbazia.
Un Natale ricco di sorprese
“Quest’anno il Natale a Città di Castello sarà davvero speciale”, ha dichiarato l’assessore Letizia Guerri, sottolineando l’importanza di coinvolgere le attività commerciali locali, che saranno aperte anche durante i weekend e le festività. In particolare, i mercatini e la pista di pattinaggio sono due novità pensate per rendere il centro ancora più accogliente e dinamico.
Inoltre, il programma prevede anche l’attesa manifestazione dei Babbi Natale in Vespa il 21 dicembre, la discesa in canoa dei Babbi Natale il 25 dicembre e la tradizionale festa di Capodanno in piazza Matteotti con l’Alternativa.
Gli aggiornamenti sul programma di “Natale in città” e ulteriori dettagli sugli eventi sono disponibili sul portale ufficiale del turismo di Città di Castello e sul sito del Comune.
Commenta per primo