Umbertide, centenario dell’elettrificazione, alla scuola Garibaldi lezioni sull’energia elettrica

In occasione delle celebrazioni dell’arrivo dell’energia elettrica ad Umbertide nel 1915, il Comitato per il centenario ha organizzato martedì 26 maggio, presso la scuola primaria Garibaldi, un incontro con Giovanni Santucci, ex dipendente dell’Enel, tecnico responsabile dell’Unità operativa di Umbertide che ha curato l’elettrificazione dell’espansione urbanistica e industriale della città. Presenti all’iniziativa Luigi Cecchetti e Massimo Citti, in rappresentanza del comitato, e l’insegnante Susanna Marri.

Santucci ha illustrato agli alunni delle V classi A,B e C la distribuzione dell’energia elettrica in Umbria, in Altotevere e ad Umbertide. Per fare questo ha utilizzato delle slide, facendo anche degli esempi sui pericoli della folgorazione con le canne da pesca in carbonio a contatto con i fili della media tensione che determina incidenti spesso mortali che purtroppo si sono verificati anche nelle nostre zone. L’intervento di Santucci ha suscitato l’interesse dei ragazzi che alla fine gli hanno tributato un lungo e caloroso applauso.

Le scuole di Umbertide, di ogni ordine e grado, sono state coinvolte in prima persona nelle varie attività organizzate dal comitato, in particolare con la realizzazione di cartelloni espositivi per la grande mostra allestita alla Rocca, mostra che potrà essere visitata fino a domenica 7 giugno.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*