Inaugurata a Strasburgo mostra del fumetto di Città di Castello

La CITTA' VISTA ATTRAVERSO I DISEGNI DEI GRANDI DEL FUMETTO

Inaugurata a Strasburgo mostra del fumetto di Città di Castello STRASBURGO  – Sono alcuni giorni che i membri dell’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello
si trovano a Strasburgo in Francia per allestire e promuovere la Mostra del Fumetto Tiferno Comics presso la sede del Parlamento Europeo. L’esposizione, dal titolo “Città di Castello vista attraverso i disegni dei grandi del fumetto”, partita il 12 dicembre scorso, raccoglie il meglio delle produzioni originali disegnate a Città di Castello dai più famosi fumettisti che in questi quattordici anni hanno preso parte alle varie edizioni della Mostra del Fumetto tifernate.

L’immagine scelta per rappresentare al meglio all’estero sia Tiferno Comics che Città di Castello è l’illustrazione che Vittorio Giardino fece in occasione della sua mostra nel 2008.

In questi giorni le 80 tavole sono già state ammirate da centinaia di Onorevoli ed impiegati del Parlamento Europeo impegnati nella Plenaria di dicembre. Questi quattro giorni a Strasburgo sono stati molto importanti per la promozione di Tiferno Comics ma soprattutto una grande vetrina in Europa per Città di Castello e per le sue bellezze artistiche e architettoniche.

Un’esposizione davvero unica ed importante che raccoglie tutto il percorso di Tiferno Comics ma anche gli innumerevoli e prestigiosi illustratori e fumettisti protagonisti nelle varie edizioni a partire da Vittorio Giardino, passando per Jacovitti e Cavazzano fino ad arrivare a Silver e Manara. Tante le tavole esposte a Strasburgo da Tex a Dylan Dog, passando per Diabolik, Zagor e Volto Nascosto fino alla grande tela di Tamura Yoshiyasu, creata durate Tiferno Comics Manga Fest dello scorso ottobre, e al noto dipinto di Marylin, del tifernate Giampaolo Tomasetti.

Oggi pomeriggio alle ore 17:30 si e svolta l’inaugurazione ufficiale della mostra, allestita nella frequentatissima Sala Emilio Colombo del Parlamento Europeo, alla quale hanno preso parte l’Onorevole Antonio Tajani, Vice presidente del Parlamento Europeo PPE, l’Onorevole David Sassoli, Vice Presidente del Parlamento Europeo S&D, l’Onorevole David Borrelli, Co-Presidente EFDD e naturalmente la tifernate Onorevole Laura Agea che ha sostenuto e voluto l’intera iniziativa promozionale della sua città.
In rappresentanza del Comune di Città di Castello a Strasburgo era presente l’Assessore Monica Bartolini che ha portato i saluti del Sindaco Luciano Bacchetta, dell’Assessore alla Cultura Michele Bettarelli e della città intera.

Come rappresentante del fumetto tifernate era presente Alessandro Bacchetta, che ha esposto una grande illustrazione realizzata per l’occasione dedicata a Raffaello e allo Sposalizio della Vergine, oltre ad altre tavole realizzate per il volume “Raffaello”, ed ha omaggiato gli Onorevoli con schizzi e disegni creati al momento.

Sono stati centinaia le persone, i curiosi, gli appassionati e volti noti e meno noti della politica europea che nel pomeriggio di oggi si sono fermati a visitare la mostra, a chiedere informazioni sugli autori e notizie e curiosità su Città di Castello, in una delle settimane piú importanti del Parlamento Europeo che grazie alla Plenaria di fine anno fa circolare all’interno della sede istituzionale circa 5.000 persone al giorno.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*