Vincenzo Tofanelli entra in Azione

Vincenzo Tofanelli entra in Azione. Nuova veste per l'ex presidente del consiglio ed ex assessore comunale di Città di Castello

Vincenzo Tofanelli entra in Azione

Nuova veste per l’ex presidente del consiglio ed ex assessore comunale di Città di Castello , Vincenzo Tofanelli, figura molto nota e legata alla città tifernate e al suo comprensorio, soprattutto per la parte nord est, dove è nato e tuttora abita con la sua famiglia.

“Mi dimetto dai miei incarichi nel Partito democratico ma non dal mio ruolo di cittadino attivo, che continuerà a cercare vie praticabili per cambiare la politica e per servire il bene comune”, aveva spiegato Tofanelli a giugno, lasciando il Pd dopo 14 anni di impegno. Oggi, al termine di una riflessione durata alcune settimane, annuncia il suo ingresso in Azione.

“Benvenuto a Vincenzo Tofanelli, che vanta un percorso riformista che ci aiuterà a radicare ulteriormente il nostro partito sul territorio”, ha dichiarato il segretario provinciale, l’avvocato Mirko Ceci, anche lui ex PD. Insieme a lui, si unisce tutto il gruppo di Umbria in Azione con il benvenuto del segretario regionale, l’avvocato Giacomo Leonelli, e quello dei tanti giovani coinvolti in questo nuovo progetto, che vedono in Vincenzo Tofanelli un esempio di “politica dal basso”, con la gente, nel segno del servizio e non delle ambizioni personali.

Proprio per la sua esperienza e le sue competenze, accompagnate da un grande entusiasmo, Vincenzo Tofanelli è stato nominato subito Responsabile dell’area politica Alta Valle del Tevere. E ha dichiarato, insieme alle ragioni della scelta, anche gli obiettivi più urgenti a cui lavorerà.

“La crisi di governo e lo scioglimento delle Camere, conseguenze dirette dei ricatti dei Cinquestelle e della destra, hanno confermato la necessità di superare la deriva populista e sovranista. Ho scelto di aderire ad Azione perché credo che in tutta Italia vada rafforzata l’area riformista e liberal-democratica, e questo partito si candida autorevolmente a costruire quello spazio. La leadership di Carlo Calenda conferisce al progetto credibilità e autorevolezza.

Metterò il mio impegno al servizio del territorio partendo da una fase di ascolto. So già che i temi da affrontare sono molti, e che su alcuni è necessario agire in fretta. Ne cito solo alcuni:

  • Una mobilità urbana ma anche dalle frazioni sostenibile con uno sguardo attento alle esigenze dei diversamente abili;
  • Un piano sanitario integrato ed adeguato alle nuove fragilità, che sappia far fronte agli effetti della pandemia;
  • Il completamento delle infrastrutture indispensabili alla crescita del nostro territorio, per consentirci di essere l’interconnessione al centro dell’Italia: come il completamento della E78, la messa in sicurezza della E45 e lo sfondamento a nord fino ad Arezzo della ferrovia;
  • Un’integrazione delle rinnovabili nell’agricoltura, per una transizione ecologica che eviti contrasti ideologici anti industriali;
  • Scuole sicure dove si possano formare al meglio le future generazioni, perché il sapere sia patrimonio di tutti.

La politica ridotta a un talk show, a uno spettacolo delle chiacchiere, è finita. È il momento di agire, appunto, e la nuova fase che si apre potrà essere l’occasione buona per dare ai cittadini le risposte che aspettano da tempo”.

A Vincenzo Tofanelli un grande benvenuto nella sua nuova casa politica, con la certezza che saprà arricchirla con la sua passione, la sua onestà e la sua grande capacità di ascolto.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*