
dal PD Umbertide
Sempre più spesso parliamo di “sicurezze”, (sicurezza del posto di lavoro, sicurezza “nel posto di lavoro”, sicurezza per quanto riguarda la salute….), di difficoltà economiche e di come uscire da una crisi che ci attanaglia. Sul tema della sicurezza intesa come mancanza di pericoli e tutela della propria dimensione domestica e sociale, anche a seguito di recenti avvenimenti si è sviluppato un dibattito intenso tra i cittadini.
Il PD vuole discutere con gli Umbertidesi e mettere in campo le soluzioni migliori, sapendo che il tema delle “sicurezze” è un tema forte della Sinistra, della sua capacità di essere punto di riferimento per la coesione sociale. Molte azioni sono state messe in cantiere per la sicurezza negli anni e molto continua ad essere fatto ma non basta. Occorre avere a disposizioni più uomini e mezzi (uomini e mezzi che benché a più riprese richiesti non sono mai stati accordati).
Occorre anche far avere alle amministrazioni pubbliche un reale ruolo di coordinamento che oggi non hanno. E’ necessario sensibilizzare i cittadini, informarli, ma anche avviare un processo di discussione e trasformazione culturale: dove si percepisce insicurezza, dove avvengono episodi di criminalità diffusa occorre che il PD stia in campo, con incontri pubblici e confronti costanti. La buona volontà dei cittadini deve essere utilizzata non per una giustizia fai da te ma per riuscire a stare tutti insieme, per essere una collettività che non rinuncia a vivere tranquilla ma neanche a quanto raggiunto dopo una vita di sacrifici. Insieme Umbertide è più forte di ogni forma di delinquenza che minaccia la nostra quotidianità e il Partito Democratico vuole stare dove si trova la gente con più difficoltà e dove la sicurezza (o meglio “le sicurezze”) e la percezione di essa vengono messe continuamente in discussione.
Giovanni Valdambrini
Segretario PD di Umbertide
Marco Montanucci
Lucia Ranuncoli
Leonardo Tosti
Segretari dei circoli urbani del PD Umbertide
Commenta per primo