Marchetti, Lega Nord, sì alla Mostra del Cavallo all’Ansa del Tevere

Purché si riesca a garantire una manifestazione all’altezza degli anni precedenti

Marchetti, Lega Nord, sì alla Mostra del Cavallo all’Ansa del Tevere

Marchetti, Lega Nord, sì alla Mostra del Cavallo all’Ansa del Tevere

CITTA’ DI CASTELLO – “Si alla Mostra del Cavallo all’Ansa del Tevere purché si riesca a garantire una manifestazione all’altezza degli anni precedenti”. Disco verde anche dalla Lega Nord Città di Castello che con il suo capogruppo Riccardo Augusto Marchetti, si dichiara favorevole alla nuova edizione della nota manifestazione equestre, ma con qualche reticenza. “Siamo concordi sulla proposta di spostare la Mostra del Cavallo all’Ansa – spiega Marchetti – anche perché la zona si colloca ai piedi del centro storico ed esistono ad oggi strutture mobili esteticamente adeguate. Potrebbe essere un ottimo spunto per rivitalizzare il cuore pulsante del capoluogo tifernate, anche se riteniamo ci siano delle condizioni da rispettare.

La macchina organizzativa e il Comune di Città di Castello devono, a nostro avviso, essere in grado di garantire un evento quanto meno all’altezza degli anni precedenti: per Città di Castello è l’ultima chiamata, non possiamo permetterci di perdere una simile manifestazione. Stiamo parlando di un evento di caratura internazionale che negli anni passati, ha portato nel territorio tifernate migliaia di turisti oltre ai partecipanti, dando vita ad un giro economico di tutto rispetto: se gestita bene, questa mostra potrebbe davvero essere considerata il trampolino di RI-lancio per Città di Castello in fase di turismo e promozione del territorio.

I nostri dubbi – spiega Marchetti – nascono nel momento in cui si analizza la fase procedurale del progetto stesso. L’idea presentata dal sindaco in Commissione Programmazione prevede, citiamo testualmente: “l’acquisto di terreni da parte di privati cittadini che, tramite un cambio di destinazione d’uso, potrebbero essere adeguati ad ospitare l’evento espositivo [..] qui verrebbe poi  costruita un’infrastruttura dedicata e centrale”. Inevitabile porsi delle domande – riflette il capogruppo leghista –  che fine farebbe la struttura dedicata una volta terminata la Mostra del Cavallo? Di chi sarebbe la proprietà di tale plesso?

Domande, dubbi che rimanderemo al consiglio comunale attraverso degli atti ispettivi, intanto la posizione della Lega Nord in questa vicenda è chiara: la struttura in auge resti in mano all’amministrazione comunale affinché tutti i cittadini tifernati possano usufruirne liberamente, diventi questa nuova struttura una sorta di piccola area fiere a disposizione di tutti,  secondo quanto previsto dalla legge.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*