
Una Serata di Premi e Amicizia: Città di Castello Celebra la sua Storica Connessione con Cesena
Il 24 agosto, Città di Castello si prepara a celebrare un legame di lunga data con Cesena, una connessione che si estende per oltre quattro decenni. Questa celebrazione avrà luogo attraverso una serata di premi dedicata all’Altotevere Umbro, un evento che simboleggia l’amicizia e la collaborazione tra le due città.
La serata sarà caratterizzata da una serie di corse al trotto, un omaggio al Comune di Città di Castello e alla Mostra Nazionale del Cavallo, che vanta oltre mezzo secolo di edizioni. L’evento renderà omaggio anche a padre Danilo Reverberi, un frate francescano e amico dei cavalli, scomparso tre anni fa.
La serata celebrerà inoltre l’allevamento umbro di cavalli di qualità, con un focus su Sergio Carfagna, titolare di una delle scuderie più prestigiose del Centro-Italia, e Rodrigo Bei, un “collega” di galoppo e “re” del Palio di Siena, noto per aver vinto due volte, nel 1998 con Re Artù e nel 2000 con Urban II.
L’evento è un’occasione per promuovere il territorio e le sue bellezze artistiche, culturali, ambientali ed eccellenze agroalimentari. Il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e gli assessori Letizia Guerri, Michela Botteghi e Riccardo Carletti hanno sottolineato l’importanza di questa serata, che si rinnova ogni estate, come un momento di riconoscimento per coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’ippica.
La serata sarà anche un’occasione per rafforzare i legami di amicizia e collaborazione istituzionale con il comune di Cesena. L’anno scorso, Città di Castello ha donato il ricavato di una raccolta fondi a favore delle popolazioni alluvionate, un gesto di solidarietà che si rinnova ancora una volta nell’ippodromo di Cesena, un faro dell’ippica estiva.
La presentazione del ricco programma di corse al trotto, che inizierà il 21 giugno e si concluderà il 7 settembre con i fuochi d’artificio e la Race Off del Campionato Europeo, vedrà la partecipazione del Presidente e direttore generale di Hippogroup Cesenate, Massimo Antoniacci e Marco Rondoni, e del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. Hanno ribadito l’importanza della collaborazione con Città di Castello, la Mostra Nazionale del Cavallo e il settore allevatoriale dell’Umbria, ormai un elemento strutturale della programmazione estiva del trotto nazionale.
Commenta per primo