Lombardia domina finale italiani Under 19 maschile volley

Vero Volley Assiplan Monza e Diavoli Powervolley Brugherio si sfidano per il titolo al Palasport di San Giustino

Lombardia domina finale italiani Under 19 maschile volley

Lombardia domina finale italiani Under 19 maschile volley

Lombardia domina finale – La Lombardia si è già affermata come la regina delle finali nazionali maschili Under 19, che stanno raggiungendo il loro culmine nell’Alta Valle del Tevere, tra Toscana e Umbria. La finale, che si terrà domenica 19 maggio al Palasport di San Giustino alle ore 11, vedrà un appassionante derby tra Vero Volley Assiplan Monza e Diavoli Powervolley Brugherio. Questa partita deciderà il campione italiano 2024 della categoria.

Il nord Italia ha dimostrato di avere un vantaggio rispetto al resto del paese, conquistando i primi quattro posti. Sabato, giorno di crescita significativa del livello qualitativo della competizione, ha fornito le prime indicazioni importanti durante i quarti di finale. A San Giustino, Vero Volley ha ottenuto una netta vittoria per 3-0 su Cucine Lube Civitanova, che nel secondo e terzo set ha accusato un margine di più di 10 punti.

A Città di Castello, la situazione era quasi opposta. Modena, sotto 0-1 per opera della Matervolley Castellana, ha risposto vincendo le due frazioni successive e poi ha conquistato più facilmente (25-19) il quarto set. A Selci Lama, la solida squadra dei Diavoli Powervolley ha sconfitto Parella Torino con un 3-0 dai distacchi più contenuti.

Nella partita più incerta del turno, a Città di Castello, Volley Treviso ha battuto di misura (15-13) al tie-break i tenaci Lupi di Santa Croce sull’Arno. Le squadre sono tornate in campo nel pomeriggio per le semifinali. A San Giustino, dopo un buon inizio di Treviso, Monza ha iniziato una serie positiva. Quando il primo set sembrava saldamente in mano a Monza, i veneti si sono avvicinati, ma l’errore in battuta che ha consegnato il 25-23 a Vero Volley ha segnato la svolta della partita.

A Città di Castello, la partita è stata più “tosta”. I Diavoli sono andati sull’1-0, Modena ha risposto e allora Brugherio ha replicato, dimostrandosi superiore in tutti i fondamentali (difesa compresa) e chiudendo sul 3-1.

Alcuni verdetti sono già stati pronunciati: la Com Cavi Volley Meta, superando per 3-1 il Marino, si è aggiudicata l’undicesimo posto e la Kioene Padova (3-1 sui siciliani de A’ Ricchigia Gupe Volley) ha concluso al nono. Nelle semifinali dal 5° all’8° posto, bella rimonta dallo 0-2 al 3-2 (17-15 l’esito del tie-break) per la Cucine Lube Civitanova, che ora se la vedrà contro la Matervolley Castellana, anch’essa vincitrice al tie-break sul Parella Torino al termine di una lunghissima partita.

Il programma dell’ultima giornata prevede la finale per il 7° e l’8° posto (ore 9, palasport di Sansepolcro) tra Lupi Santa Croce sull’Arno e Volley Parella Torino, la finale per il 5° e il 6° posto (ore 9, impianto di Selci Lama) tra Cucine Lube Civitanova e Matervolley Castellana Grotte, la finale per il 3° e 4° posto (ore 9, Pala Ioan di Città di Castello) tra Volley Treviso e Modena Volley, e la finale per il 1° e il 2° posto (ore 11, palasport di San Giustino) tra Vero Volley Assiplan Monza e Diavoli Powervolley Brugherio. Quest’ultima partita deciderà il campione italiano 2024 della categoria Under 19 maschile.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*