
Ministro difesa India Singh a Montone visita tomba Ghadge
Ministro difesa India Singh – Il Ministro della Difesa dell’India, Rajnath Singh, effettuerà una visita ufficiale in Umbria, con destinazione Montone, il prossimo martedì 10 ottobre. L’obiettivo principale della visita è partecipare a una solenne cerimonia commemorativa che si terrà alle ore 12 in Piazza San Francesco.
L’accoglienza del Ministro Rajnath Singh sarà a cura del sindaco di Montone, Mirco Rinaldi, e vedrà la partecipazione delle scuole locali, oltre a numerose personalità delle istituzioni locali, tra cui il Prefetto Armando Gradone e la Consigliera Provinciale Letizia Michelini.
Uno dei momenti più significativi della visita sarà l’inaugurazione del memoriale di guerra dedicato al valoroso soldato indiano Yeshwant Ghadge. Questo soldato ha combattuto nelle file degli alleati nel luglio del 1944 durante le campagne montonesi ed è stato insignito postumamente della Victoria Cross, un alto riconoscimento militare, lo scorso mese di luglio. Questo evento contribuirà a rafforzare i legami di amicizia tra il borgo di Montone nell’Alto Tevere e l’India.
Il programma della visita prevede anche un momento di saluto al Museo San Francesco di Montone. Inoltre, durante la cerimonia, il Ministro della Difesa Rajnath Singh deposerà una corona d’alloro in memoria del soldato Yeshwant Ghadge. Il memoriale di guerra è composto da una meridiana situata in Piazza San Francesco e da cinque cippi di mira che indicano i punti della Valle che furono teatro dei principali eventi bellici.
Questa visita commemora non solo il coraggio e il sacrificio del soldato Yeshwant Ghadge ma anche rafforza i legami tra Montone e l’India, sottolineando l’importanza della memoria storica e della cooperazione internazionale nella preservazione della pace e della libertà.
Commenta per primo