
Trasferta in riva al Tirreno per la Top Quality Group San Giustino nella terza giornata di ritorno del campionato di Serie B1 femminile girone C. Galvanizzate dal successo per 3-1 nel derby contro la Zambelli Orvieto, ma con la consapevolezza di doversela sudare in campo contro ogni sestetto, le biancazzurre tentano ora di dare il via a nuova striscia positiva di risultati e di impinguare anche il numero delle imprese esterne, che finora sono soltanto due: a Roma contro la Volleyrò Casal de’ Pazzi e a Trevi.
Avversaria di turno è la Evoluzione Ostia, formazione alla quale sono legati piacevoli ricordi nel match di andata disputato lo scorso 2 novembre: contro le laziali è infatti maturata la prima vittoria stagionale (che rimane peraltro anche l’unico successo per 3-0) e contro le laziali Mirka Francia ha fatto il suo esordio con la maglia del San Giustino Volley.
Il via dell’incontro è fissato per le 17.45 di domenica 22 febbraio al Pala Assobalneari di Ostia Lido e le ultime due vittorie ottenute dalla compagine del duo Grechi-Guzzo – entrambe al tie-break contro Trevi in casa e Todi in trasferta – hanno inviato un preciso segnale sulla ulteriore difficoltà insita in questa partita, tanto più che adesso anche l’Ostia ha tutti i suoi buoni motivi per credere nella salvezza: 10 punti, una diretta concorrente (la Proger Friends Roma) superata in classifica e la quartultima posizione ad appena +4. Gli arrivi a lato di Giulia Momoli (due scudetti nel beach volley più il terzo posto attuale nel ranking nazionale) e al centro di Manuela Sorrentino al centro hanno garantito gli aggiustamenti di cui vi era bisogno per poter sperare di raggiungere l’obiettivo, perché a una prima linea d’attacco molto buona fungeva da contrappeso una ricezione alquanto precaria; ebbene, la Momoli sta contribuendo a dare la giusta quadratura anche in questo fondamentale.
Sul versante Top Quality Group, settimana caratterizzata dall’influenza che ha costretto a una breve parentesi di riposo la regista Lucia Marcacci; per il resto tutto normale, con l’altra palleggiatrice Manuela Di Crescenzo e la schiacciatrice Silvia Tosti nella lista delle convocate. La formazione di partenza rimane invariata: diagonale Marcacci-Barneschi, al centro la Ihnatsiuk e la Ceppitelli, alla banda la Francia e la Mautino e libero la Rocchi. Arbitri designati per l’incontro sono Cosmo Crosta di Isernia e Ivan Grosso di Campobasso.
Commenta per primo