Valentina Lodovini di CdCinema 2015

Una giornata come madrina di CdCinema per l’attrice biturgense Valentina Lodovini che nel pomeriggio di ieri, dopo essere stata ospite assieme alla collega attrice e conterranea Lucia Rossi della mostra-evento “Au Randez vous des amis” dedicata ad Alberto Burri, ha preso parte all’evento collaterale della rassegna cinematografica tifernate dedicata alla presentazione del volume “100 Colpi di Hollywood Party”.
Il libro nasce dall’omonima trasmissione di Radio Raitre e due degli autori, Steve della Casa e Alessandro Boschi, nel pomeriggio, all’ombra del Campanile Cilindrico, hanno presentato la loro fatica editoriale in un speciale appuntamento. Il volume è una sorta di enciclopedia dei 102 film italiani più belli di sempre realizzata grazie alla votazione degli ascoltatori della trasmissione radiofonica. Durante l’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Città di Castello, i due autori e la Lodovini si sono prestati in modo carino e disponibile a rispondere alle domande degli intervenuti, fare foto ed autografi con i fans. Si è parlato tanto di cinema del passato e del presente in modo molte semplice e colloquiale.

In serata, Valentina Lodovini è stata poi ospite dell’arena di Santa Cecilia per presentare il film “Buoni a Nulla” previsto nel cartellone di CdCinema 2015. Prima del film si è concessa per una breve ma interessante intervista che ha ripercorso la sua carriera nel mondo dello spettacolo partita proprio a Città di Castello con l’associazione “Ottobre” di Valeria Ciangottini, fino ad arrivare ai grandi film campioni d’incasso degli ultimi anni. Valentina non ha parlato solo di lavoro e di cinema ma anche della sua famiglia, alla quale è molto legata, e della sua terra di origine, la Valtiberina, nella quale ritorna sempre molto volentieri appena libera dagli impegni.

Il film “Buoni a nulla” è stato poi introdotto dal giornalista e speaker di Radio Raitre Alessandro Boschi, tra l’altro anch’egli di origini altotiberine, rimasto a Città di castello per la proiezione. La Rassegna CdCinema, che sta riscuotendo un notevole successo anche quest’anno, proseguirà fino al 2 agosto.

Domani, domenica 12 luglio, debutterà la collaborazione nata con la Mostra Nazionale del Cavallo, guidata da Fausto Bizzirri, con il primo dei due film ad ingresso gratuito, “Un anno da ricordare”, che ha l’intento di promuovere la notissima manifestazione in programma quest’anno dall’11 al 13 settembre. Durante la proiezione verranno fornite al pubblico alcune anticipazioni sugli appuntamenti principali della 49^ Mostra Nazionale del Cavallo.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*