Umbria Film Festival: Cinema e Convegno sull’Africa in Primo Piano

Il festival del cinema di Montone offre una panoramica dell'Africa contemporanea

Umbria Film Festival: Cinema e Convegno Africa in Primo Piano

Umbria Film Festival: Cinema e Convegno sull’Africa in Primo Piano

Il piccolo comune di Montone non è solo un luogo di proiezioni cinematografiche. Quest’anno, la ventottesima edizione dell’Umbria Film Festival, diretta da Alessandro De Simone, ha attirato l’attenzione del pubblico per un evento speciale: un convegno intitolato “Africa contesa. La risposta del continente all’assalto delle superpotenze”. Il convegno si terrà sabato 13 luglio alle ore 10,30 presso la chiesa di San Francesco.

Il convegno, coordinato da Giovanni Parapini, direttore della sede regionale Rai per l’Umbria, vedrà la partecipazione di vari esperti. Tra questi, Enzo Nucci, autore del libro omonimo al convegno, dialogherà con Lucia Goracci, corrispondente Esteri Rai, Marco Tarquinio, parlamentare europeo, Fabiola Bedini, esperta di cooperazione internazionale allo sviluppo, Piero Sunzini, direttore della Ong Tamat-Perugia (in collegamento da Bamako-Mali), e Carla Barbarella, già parlamentare europea e coordinatrice di Alisei.

Il tema principale del convegno è il ruolo dell’Africa oggi. Il continente africano, con i nuovi equilibri e sviluppi geopolitici mondiali, risulta essere il tassello centrale di un puzzle ancora in via di definizione. L’Africa cerca di ritagliarsi un ruolo inedito, anche attraverso la nascita di un nuovo movimento di Paesi non allineati. Tuttavia, l’incognita jihadista pesa su tutto.

Il convegno sarà solo l’inizio di una giornata ricca di eventi. Il punto culminante sarà l’incontro con il regista francese Olivier Assayas, a cui verranno consegnate le Chiavi della Città. Seguirà la proiezione del suo ultimo film, “Hors du Temps” (2024), un ritratto leggero dei tempi della pandemia. La proiezione avrà luogo alle ore 21 in piazza San Francesco.

Il presidente dell’Umbria Film Festival è Terry Gilliam, dal 2010 cittadino onorario di Montone. L’Umbria Film Festival è promosso e organizzato con il sostegno del Comune di Montone, Regione Umbria Assessorato Turismo e Cultura, Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Gal Alta UmbriaMiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo. I media partner sono Ciak e Rai Umbria.

Calendario degli eventi:

  • 13 luglio, ore 10,30: Convegno “Africa contesa. La risposta del continente all’assalto delle superpotenze”
  • 13 luglio, ore 21: Incontro con Olivier Assayas e proiezione di “Hors du Temps”

L’Umbria Film Festival si svolgerà fino al 14 luglio 2024. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento unico nel suo genere.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*