Umbertide, Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte

Scuola, tavolo territoriale per coordinare l'offerta formativa dell'Altotevere
Scuola, tavolo territoriale per coordinare l'offerta formativa dell'Altotevere

Sarà una Pasqua all’insegna dell’arte per gli umbertidesi che decideranno di trascorrere le festività a casa e per i turisti che sceglieranno invece di venire a visitare l’Umbria e l’Alta Valle del Tevere. Da domani, venerdì 3 aprile fino a lunedì 6 aprile, resterà infatti aperto il Museo Santa Croce, visitabile nei quattro giorni dalle ore 10,30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17,30.

Qui è possibile ammirare pregevoli opere d’arte databili tra il XIII e il XVI secolo, tra cui la preziosa “Deposizione dalla Croce” di Luca Signorelli, mentre verrà inaugurata l’11 aprile prossimo la nuova sezione archeologica, in parte già visitabile, contenente i bronzetti risalenti tra il VI e il IV sec. a. C. rinvenuti a Monte Acuto, insieme a materiali ceramici, monete di epoca romana ed altri reperti dell’antico santuario costruito in cima al monte.

Resterà aperta tutti i giorni, compresi Pasqua e il Lunedì dell’Angelo, anche la Rocca – Centro per l’arte contemporanea, che attualmente ospita la prima Biennale internazionale d’arte “Biennart” con circa 70 opere in esposizione tra pitture e sculture di artisti italiani e stranieri. “Biennart” è stata promossa dall’associazione culturale La via dell’arte e patrocinata dai Comuni di Umbertide, Montonte, Pietralunga e Modica. Sono infatti tre le location dell’evento (Rocca di Umbertide, Museo San Francesco di Montone e centro espositivo Sant’Agostino di Pietralunga), quattro i Paesi ospiti (Slovacchia, Marocco, Romania e Bielorussia) e 20 le nazioni rappresentate. La mostra resterà aperta fino al 3 maggio.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*