Umbertide, maestro Galliano Cerrini insignito del titolo di cavaliere al merito della Repubblica

C’è anche un umbertidese tra coloro che ieri, in occasione delle celebrazioni per il 2 giugno organizzate dalle Prefettura di Perugia, sono stati insigniti dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana. Si tratta del maestro Galliano Cerrini, direttore della banda musicale “Città di Umbertide” che, con decreto del Presidente della Repubblica del 27 dicembre 2014, è stato insignito del prestigioso titolo. Le celebrazioni per la Festa della Repubblica si sono aperte ai giardini Carducci di Piazza Italia a Perugia alla presenza del prefetto Antonella De Miro, del sottosegretario al Ministero all’Interno Gianpiero Bocci, delle massime rappresentanze istituzionali e del picchetto interforze.

Presente anche il sindaco Marco Locchi in rappresentanza del Comune di Umbertide. Alla cerimonia ha preso parte anche la banda musicale “Città di Umbertide” che, per il quinto anno consecutivo, ha avuto l’onore di eseguire l’inno di Mameli per l’alzabandiera e che, dopo l’intervento del prefetto De Miro che ha letto il messaggio del presidente della Repubblica Mattarella, ha intrattenuto il numeroso pubblico presente con un breve ma apprezzato concerto dal repertorio variegato. La cerimonia è poi proseguita presso la Sala Bruschi della Prefettura con il prefetto De Miro che ha sottolineato come “la Festa della Repubblica sia un patrimonio ineludibile delle nostre coscienze, che serve ad esprimere attraverso segni concreti di partecipazione collettiva la convinta adesione ai valori fondanti della Repubblica e della nostra carta costituzionale, ai valori cioè di libertà, democrazia, solidarietà”.

Quindi il prefetto ha consegnato le 3 medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e i diplomi delle onorificenze dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” ai 17 insigniti nel dicembre 2014. Tra i nuovi cavalieri anche il maestro Galliano Cerrini, una vita dedicata alla musica, dal 1983 direttore della banda musicale “Città di Umbertide” e dal 1966 al 2000 docente di musica presso le scuole medie di Umbertide, a cui va il merito di aver avvicinato tanti giovani alla banda, grazie anche alla sua scuola, OGGI frequentata da una ventina di giovanissimi tra gli 8 e i 12 anni. A consegnare il diploma di onorificenza al maestro Cerrini il prefetto De Miro insieme al sottosegretario di stato Gianpiero Bocci e al sindaco Marco Locchi.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*