Umbertide cambia su fatto di overdose accaduto

L’overdose di un giovane, più che un fatto di cronaca, dovrebbe essere motivo per aprire una riflessione seria

Umbertide Cambia
Umbertide Cambia

Umbertide cambia su fatto di Overdese accaduto

L’overdose di un giovane, più che un fatto di cronaca, dovrebbe essere motivo per aprire una riflessione seria su come e quanto impatta l’uso di sostanze anche nella società umbertidese, su come e quanto molti ragazzi siano coinvolti, su come e quanto sia importante una azione preventiva, di controllo, ma anche di supporto ai giovani stessi ed alle famiglie per consentire percorsi di recupero.

Su questo tema, colpevolmente lasciato nell’oblio, torneremo.

Oggi ci interessa sottolineare come il non luogo ex magazzino tabacchi sia effettivamente un problema e non un oggetto di polemica strumentale. Proprio la mancanza di identità che lo caratterizza non ne consente infatti un utilizzo ed una gestione efficace.

Per giustificarne l’esistenza, ed il costo, il non luogo continua ad essere impropriamente affittato dall’Amministrazione comunale per feste private senza alcun fine sociale, e questo contrasta con la natura pubblica del contenitore, tra l’altro senza la possibilità di garantire alcun controllo, nemmeno del rispetto delle condizioni di agibilità.

Occorre secondo noi avere innanzitutto il coraggio di ammettere l’errore ed eliminare la rigidità architettonica che caratterizza negativamente la struttura, recuperando quella dimensione di open space che probabilmente ne consentirebbe un utilizzo migliore. Quindi definire al più presto una formale modalità di gestione che dia al non luogo una funzione e ne assicuri al tempo stesso l’utilità sociale.

Umbertide cambia

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*