
da Umbertide Cambia
“Apprezziamo l’iniziativa del Sindaco di aver convocato una riunione sulla ferrovia, tema di massima criticità che preoccupa i ferrovieri ed i cittadini.
Con lo spirito di rendere costruttiva la partecipazione, anticipiamo alcune domande relative ai seguenti fatti oggettivi, sulle quali auspichiamo chiarimenti.
Le recenti scelte hanno inequivocabilmente dimostrato che il declamato obiettivo della priorità del trasporto su ferro rispetto a quello su gomma è stato di fatto ribaltato. Quando è maturata la scelta? Chi l’ha decisa? Perché non è stata spiegata e condivisa con la gente?
La piastra logistica di San Giustino è stata collocata lontano dalla ferrovia e dagli svincoli esistenti sulla E45. Quale è stato il criterio di tale scelta che complicherà per sempre l’auspicabile riattivazione del trasporto delle merci?
Sono stati costruiti i raddoppi della Piscille – Perugia Sant’Anna e della Cesi – Terni. Sono infrastrutture utili?
Risulta che lo stato di manutenzione del tracciato ferroviario sia pessimo. Come e quando si prevede di ovviare?
È stata preannunciata la corsa autobus San Giustino – Perugia. Come si fa a non considerarla il certificato di morte per la ferrovia?
Si sta costruendo la bretella a Pierantonio. In quale prospettiva credibile potrebbe non rappresentare uno spreco consapevole di risorse pubbliche?
Commenta per primo