Trasloco del mercato cittadino, la Lega Nord chiede la ricollocazione

Marchetti e Mancini “Siamo sicuri sia stato fatto il possibile per i commercianti e ambulanti?

Fermati i lavori in Piazza dell’Archeologia, la Lega porta la questione in Consiglio comunale

Trasloco del mercato cittadino, la Lega Nord chiede la ricollocazione

CITTA’ DI CASTELLO – Mercato cittadino, Lega Nord chiede la ricollocazione. I consiglieri comunali Riccardo Augusto Marchetti e Valerio Mancini si domandano se per favorire importanti manifestazioni fieristiche in programma nell’autunno tifernate, era necessario svuotare il centro storico e penalizzare così sia gli ambulanti che i locali commercianti. “Apprendiamo – si legge nella nota – che come di consueto in questo periodo, il mercato cittadino è costretto a traslocare allo stadio Bernicchi per lasciare spazio a manifestazioni di rilievo.

Ogni anno è sempre il solito problema, possibile che l’amministrazione comunale non riesce a trovare una soluzione al fine di non recare danno a chi per tutto l’anno contribuisce a tenere vivo, per quanto possibile, il centro storico con le proprie attività commerciali?

Siamo sicuri che sia stato fatto il possibile per arginare il problema? – a chiederselo è il consigliere Mancini che prosegue –  in Commissione Assetto e Territorio vige una nostra richiesta di circa un anno e mezzo fa, di convocare in audizione tutti le associazioni di categoria, rappresentanze di ambulanti e commercianti, al fine di trovare una ricollocazione definitiva del mercato cittadino, che tenga conto delle occasionali manifestazioni fieristiche e degli appuntamenti settimanali. Purtroppo, quella richiesta è chiusa dentro il cassetto del Presidente Tavernelli che non accenna interesse a trattarla.

Due le azioni che intende portare avanti la Lega Nord – conclude Mancini –  da una parte il sollecito ufficiale di trattare in commissione la ricollocazione del mercato cittadino ascoltando le esigenze dei diretti interessati e smettendo di fare politica solo all’interno dei palazzi, inoltre vogliamo avere la certezza, mediante risposta scritta e documentata da parte del comandante della polizia municipale, che le norme citate dall’assessore Carletti in materia di sicurezza siano rispettate non solo nelle manifestazioni fieristiche di rilievo, ma anche in tutte le altre occasioni di ordine pubblico a cui partecipano i nostri cittadini”.  Sulla questione interviene anche il capogruppo Riccardo Augusto Marchetti che annuncia un’interrogazione sullo spreco di soldi pubblici.

“Mi risulta che il proprietario del “Torrione” abbia messo a disposizione la propria struttura gratuitamente per le manifestazioni autunnali, ma il comune abbia preferito spendere il denaro dei cittadini per affittare tensostrutture che con la bellezza e l’eleganza del “Torrione” hanno ben poco a che fare. Mancata programmazione e visione politica da parte dell’Assessore? Probabilmente si, certo è che vigileremo in entrambe le situazioni”.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*