Torna “Libri al centro”: due giorni di cultura a Umbertide

Torna “Libri al centro”: due giorni di cultura a Umbertide

Il 30 e 31 maggio in piazza Fortebraccio laboratori e letture

La seconda edizione di “Libri al centro” si svolge venerdì 30 e sabato 31 maggio nella centrale piazza Fortebraccio di Umbertide, confermando la formula già collaudata l’anno precedente: due giornate dedicate alla promozione della lettura tra bambini e ragazzi, con un calendario fitto di iniziative formative e ludiche. L’evento è curato dall’associazione “Insieme per…”, con il patrocinio del Comune di Umbertide e la collaborazione di numerosi soggetti attivi nel campo dell’educazione e dell’editoria per l’infanzia.

Il programma prende il via nel pomeriggio di venerdì 30 maggio alle ore 17 con il convegno intitolato “Essere genitori può essere una favola”, incontro centrato sul rapporto tra la lettura e le competenze genitoriali. Interverranno rappresentanti delle istituzioni comunali, degli editori coinvolti, dell’associazione promotrice e della scuola di psicoterapia sistemica Kairos.

In contemporanea, dalle ore 17, sarà possibile visitare gli stand editoriali allestiti da Edizioni Corsare, Dalia Edizioni e Pulci Volanti, che rimarranno aperti fino a fine evento. Alle ore 17.30 avranno inizio le letture animate e i laboratori creativi proposti da “Insieme per…” e dalla libreria per bambini Alibù, con attività pensate per coinvolgere giovani lettori fino alle ore 19.

La giornata di sabato 31 maggio proseguirà con un’offerta articolata per fasce di età. La mattinata, dalle ore 10 alle 12.30, sarà dedicata agli alunni di quarta e quinta della scuola primaria e agli studenti della scuola media, con attività curate da Edizioni Corsare, ispirate al libro Cromosomi, e da Dalia Edizioni, basate sul volume Loris Wood e il mistero delle api scomparse. In parallelo, l’associazione “Insieme per…” proporrà letture animate e momenti di kamishibai, tecnica giapponese che unisce racconto e illustrazione.

Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle 19, l’attenzione si concentrerà sulla prima infanzia con un laboratorio sensoriale finalizzato alla creazione del coccolo, oggetto simbolico pensato per i bambini da 0 a 3 anni. L’iniziativa è coordinata da Pulci Volanti, in collaborazione con la cooperativa sociale Asad.

Seguiranno altre attività come il laboratorio “Mal di paura” proposto da Edizioni Corsare e nuove letture animate e kamishibai a cura dell’associazione genitori. In chiusura, l’evento culminerà con “Inventa il tuo libro”, una caccia alla storia che coinvolgerà bambini, ragazzi e famiglie: i partecipanti, guidati da una mappa, dovranno muoversi all’interno del centro storico di Umbertide per raccogliere spunti narrativi e creare così un racconto originale. La partecipazione a questa iniziativa richiede la prenotazione tramite il numero 3500736301.

L’evento si inserisce in un progetto più ampio promosso dall’associazione “Insieme per…” finalizzato a rafforzare il legame tra lettura e crescita individuale, a partire dai primi anni di vita e fino all’età adulta. La manifestazione rappresenta anche un’occasione per consolidare la rete tra famiglie, scuole, editori, librerie e realtà del territorio, contribuendo allo sviluppo di una comunità educativa più coesa e consapevole.

La realizzazione di “Libri al centro” è stata resa possibile anche grazie al contributo di numerosi partner locali: oltre al Comune di Umbertide, hanno sostenuto l’iniziativa Edizioni Corsare, Dalia Edizioni, Pulci Volanti, Alibù, Asad, Osteria dei Mille, Digital Editor e Buffetti.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*