Top Quality Group, inizia il rush finale per il campionato di serie B1/F

Inizia il rush finale per il campionato di Serie B1 femminile: dopo la pausa pasquale, l’attività è ripresa a pieno regime in vista delle ultime 5 giornate. La Top Quality Group San Giustino, attuale sesta forza del girone C, già abbondantemente salva e a -7 punti dalla zona play-off, scende in campo alle 16.00 di sabato 11 aprile al Pala “Giorgio De Chirico” di Roma contro la Proger Volley Friends, formazione impegnata in una lotta per la salvezza che sta diventando sempre più avvincente, con 4 squadre racchiuse nel fazzoletto di appena 2 punti dal nono al tredicesimo posto. Ora come ora, le romane sarebbero retrocesse, ma in queste cinque gare che rimangono all’epilogo tutto può ancora succedere.

Per la schiacciatrice Camilla Izzi della Top Quality Group, è un ritorno da fresca ex: “Provengo proprio da questa società – commenta la Izzi – e rimettervi piede lì da avversaria è una sensazione particolare. Dico però che rispetto alla gara di dicembre loro sono migliorate. È una squadra in crescita e quindi attenzione ai brutti scherzi!”.

All’andata, la Proger si arrese per 1-3 al Pala Volley dopo quasi 2 ore di gioco, cedendo di misura nel secondo e nel quarto set e con in mezzo una terza frazione vinta nettamente. Fu insomma una vittoria meritata per le ragazze di Francesco Brighigna, ma anche a tratti sofferta contro un’avversaria mai arrendevole, che rispetto ad allora ha arricchito l’organico con la schiacciatrice D’Angelo.

In questa circostanza il coefficiente di difficoltà non sarà di certo inferiore: le capitoline hanno piena consapevolezza del peso rivestito da una vittoria a questo punto del campionato, mentre le biancazzurre hanno dalla loro la tranquillità assoluta (che di questi tempi aiuta molto a livello di lucidità nell’impostazione del gioco) e una condizione di forma che rimane eccellente, come del resto confermato dalle 5 vittorie consecutive.

Non solo: i play-off non appaiono poi una chimera, anche se bisognerà fare i conti con diversi fattori e sperare anche nelle disgrazie delle dirette concorrenti. La squadra parte al completo: nel gruppo c’è anche la schiacciatrice Giulia Bartolini, nonostante uno stiramento l’abbia bloccata in allenamento costringendola al riposo fino in pratica alla prossima settimana. Un piccolo incidente di percorso per la già sfortunata giocatrice, tornata ad allenarsi con le compagne lo scorso 20 marzo, una volta chiuso il capitolo del serio infortunio di fine settembre.

La formazione di partenza, salvo diversa decisione del coach, è quella di sempre: Lucia Marcacci in regia, Martina Barneschi opposto, Kseniya Ihnatsiuk e Catia Ceppitelli al centro, Mirka Francia e Bruna Mautino a lato e nel ruolo di libero Luisa Rocchi, alla quale vanno gli auguri per i 26 anni compiuti venerdì 10 aprile. Arbitri dell’incontro sono i napoletani Stefano Telese e Luca Varriale.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*