
Top Quality Group deve vincere contro Castelfranco di Sotto
Sabato 19 marzo l’ultima trasferta toscana della stagione al PalaBagagli
da Claudio Roselli
È la partita chiave per le ambizioni di play-off di una Top Quality Group che non può più permettersi passi falsi. Nella 20esima giornata del campionato di Serie B1, girone C, la formazione di San Giustino affronta sabato 19 marzo l’ultima trasferta toscana della stagione al PalaBagagli di Castelfranco di Sotto (inizio alle 18.00) contro la Videomusic Fgl, formazione scavalcata in classifica dalle biancazzurre proprio domenica scorsa, per effetto della vittoria da tre punti sul Cesena e della sconfitta al tie-break incassata dalle pisane a Pescara. Dunque, la Top Quality Group ha riguadagnato la quinta posizione e si è riavvicinata alla terza, che ora dista 4 lunghezze, ma soprattutto sono tornate in campo Mirka Francia e Sofia Tosi, anche se le loro condizioni di forma non sono di certo al massimo.
Tutti ricordano quanto la Videomusic del duo Menicucci-Ficini fece sudare le proverbiali sette camicie nella sfida dello scorso 29 novembre a Izzo e compagne, che seppero ribaltare uno svantaggio di 2 set a zero e concludere per 3-2 in loro favore, approfittando del calo fisico alla distanza sul fronte avversario.
La Videomusic, neopromossa in questo torneo, ha mantenuto l’ossatura portante della B2 e sta disputando un’eccellente stagione nel novero delle “big” del girone. Per il tecnico della squadra sangiustinese, Giuseppe Davide Galli e per la centrale Fabiana Antignano è la seconda partita a Castelfranco di Sotto nell’arco di poco più di tre mesi: vi si erano recati lo scorso 12 dicembre quando entrambi erano ancora a Rimini, vincendo peraltro per 3-0.
Ciononostante, il coach assegna a questa partita la difficoltà che riveste: “Abbiamo di fronte una squadra compatta e completa nei vari reparti – ha sottolineato Galli – per cui significa che ci possono far male da qualsiasi posizione. Anche noi, quindi, dobbiamo funzionare come collettivo se vogliamo portar via l’intera posta in palio e continuare a inseguire l’obiettivo”. Dicevamo di Mirka Francia e di Sofia Tosi, che hanno intanto qualche giorno in più di lavoro sulle gambe e che quindi stanno “limando” i margini di miglioramento; anche la centrale Jessica La Rocca sta comunque recuperando e a Castelfranco le 13 atlete ci saranno tutte.
Un match che metterà alla prova la consistenza e il carattere della Top Quality Group, consapevole di non dover perdere terreno e di gettare nel risultato di questa partita le giuste basi per il rush finale di campionato; poi, fra sosta pasquale e turno di riposo agganciato, le biancazzurre torneranno in campo a distanza di 20 giorni, lasso di tempo nel quale chi è in ritardo di forma potrà approfittare dell’occasione. Arbitri dell’incontro di Castelfranco sono i lucchesi Gianluca Urbano e Riccardo Lucini.
Commenta per primo