Top Quality Group determinata contro l’ostico Capannori nel riscattare la sconfitta di Ostia

Un fine settimana davvero intenso, quello che si preannuncia al Pala Volley di San Giustino, dove saranno impegnate la formazione di B1 nel pomeriggio di domenica e – sabato sera – quella di Serie D, in piena lotta per la conquista di un posto nei play-off.

Cancellare subito Ostia! È questo l’imperativo categorico della Top Quality Group San Giustino nella quarta giornata di ritorno della B1 femminile. Ospite di turno, alle 18.00 di domenica 1° marzo, è la DiLucca Pallavolo Nottolini di Capannori, formazione che da neopromossa – con gli opportuni ritocchi – sta disputando un campionato più che onorevole sotto la guida tecnica di Sandro Becheroni e dell’aiuto Stefano Capponi. Le toscane hanno 2 punti in più delle biancazzurre, che occupano la settima posizione, per cui si tratta di una sfida fra squadre di centroclassifica che nel fattore campo hanno un valido punto di forza; entrambe, infatti, hanno conquistato fra le mura amiche gran parte dei punti incamerati.

E proprio a Capannori, lo scorso 8 novembre, si è consumata una fra le peggiori serate della Top Quality, alquanto simile a quella di Ostia, con la squadra di Brighigna capace di aggiudicarsi il set iniziale per poi di cedere al cospetto delle avversarie. La Nottolini dimostrò nella circostanza di possedere in Cristina Dovichi e in Chiara Puccini un’ottima coppia alla banda, posizione dalla quale le lucchesi continuano a fare la voce grossa; la Top Quality Group fa leva sia sul fatto di giocare in casa, sia soprattutto sul proprio orgoglio di squadra, che deve dimostrare di valere assai più di quanto ha messo in mostra in riva al Tirreno, anche sotto il profilo caratteriale.

Nessun problema all’interno del gruppo durante la settimana, dovuto ad attacchi influenzali o a infortuni, per cui il 6+1 iniziale dovrebbe essere quello delle ultime settimane, con la diagonale Marcacci-Barneschi, il duo Ihnatsiuk-Ceppitelli al centro, la Mautino schiacciatrice assieme alla Francia e la Rocchi libero. Arbitri dell’incontro sono Andrea Di Tullio e Francesco Aiello di Roma, gli stessi che il 30 novembre avevano diretto al Pala Volley la sfida fra San Giustino e Pagliare (3-1 per la Top Quality Group), ma a ruoli invertiti.

SERIE D: SFIDA SPAREGGIO PER L’ACCESSO AI PLAY-OFF FRA SAN GIUSTINO E SIGILLO. VIETATO SBAGLIARE

Ultima gara interna della stagione regolare di Serie D per il San Giustino Volley, che in base alla classifica diventa un vero e proprio spareggio per la qualificazione ai play-off e praticamente senza appello o quasi, considerando che poi mancherà soltanto una giornata alla conclusione della prima fase. Alle 21.00 di sabato 28 febbraio, sul taraflex del Pala Volley scende la compagine della Pizzeria Villa Anita di Sigillo, che ha gli stessi punti in classifica delle ragazze di Sabrina Catalani, dividendo con esse la sesta posizione nella graduatoria del girone B. Chi vince, pone un’ipoteca più o meno consistente sul passaggio ai play-off; se il San Giustino dovesse ottenere un successo pieno, la qualificazione sarebbe matematica con un solo punto nel derby di Sansepolcro. L’importanza del match odierno è pertanto decisiva, in un verso come nell’altro. Unica assente fra le biancazzurre l’opposto Giulia Garofalo, infortunata alla caviglia; ci sarà invece la palleggiatrice Chiara Gobbi, nonostante l’attacco influenzale in settimana e tornerà la schiacciatrice Gaia Guerri.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*