
Portare una piccola parte del patrimonio fotografico di Latitudine all’interno delle Terme di Fontecchio. Nasce da questo desiderio la mostra fotografica “Bellezza senza tempo – scatti di scena del cinema italiano ‘40/50”, in programma da sabato 4 luglio, per tutta l’estate.
Latitudine è un’associazione nata per tutelare e divulgare uno dei più grandi archivi privati di fotografia di scena cinematografica. Un patrimonio di oltre sessantamila scatti, tra immagini di scena e di lavorazione di film, ritratti di attori e registi del cinema italiano dal 1931 al 1978.
L’esposizione, che è stata realizzata da Latitudine in collaborazione con Terme di Fontecchio, Farm Studio Factory e Grafiche Polidori, comprende una selezione circa 40 scatti di primi piani di attrici, attori e registi, tratti da film selezionati in un arco temporale di un decennio. Scatti di scene e fuoriscene, realizzati dunque a volte sul set, a volte in brevi momenti di pausa dalle riprese.
Questi scatti celebrano la bellezza senza tempo, la bellezza in bianco e nero, quella che ancora oggi ci lascia senza fiato per quanto unica ed attuale e che immortala l’epoca d’oro del cinema italiano dell’immediato secondo dopoguerra. In questa esposizione è stato mantenuto il differente formato di pellicola con cui le foto venivano scattate: il 6×6 formato quadrato e il 35 mm di forma rettangolare. L’apertura della mostra fotografica si terrà sabato 4 luglio alle ore 18,30 presso le Terme di Fontecchio, a Città di Castello.
Commenta per primo