
Si sono svolti presso la piscina comunale di Umbertide i campionati regionali di nuoto Fisdir-Cip per persone con disabilità sia mentale che fisica. La manifestazione è stata organizzata dall’Asd La Pantera onlus di Umbertide, con il patrocinio di Comune di Umbertide, Cooperativa Asad, associazione Gruppo Volontari Umbertide, associazione di volontariato Oltre La Parola e associazione Agad, ed in collaborazione con Distretto Alta Valle del Tevere dell’Usl Umbria 1, Cip Umbria, Cesvol, Finp Umbria, Fisdir Umbria, cooperativa Azzurra, Fiodena Swim Team e bar Mollo.
La manifestazione ha visto coinvolte le società umbre Beata Margherita Città di Castello, KT Gubbio, Atletica La Tarsina Gualdo Tadino, Peter Pan Perugia e Bastia, Fortitudo Perugia, Spoleto nuoto, Polisportiva Disabili Foligno e, ovviamente, i padroni di casa dell’Asd La Pantera di Umbertide. Trentadue gli atleti che hanno partecipato alle gare di nuoto; tra questi si sono messi in evidenza il folignate nazionale azzurro Roberto Baciocchi, il gualdese Mirko Guidubaldi e il tifernate Matteo Guerri.
Alla manifestazione hanno assistito anche alcuni studenti delle scuole del territorio che dalla tribuna hanno sostenuto indistintamente tutti i partecipanti. Presenti anche il sindaco di Umbertide Marco Locchi e l’assessore allo Sport Pier Giacomo Tosti che hanno preso parte alle premiazioni, sottolineando l’importanza di manifestazioni come i campionati Fisdir-Cip in cui lo sport diventa uno strumento di integrazione sociale fondamentale che consente ai disabili di mettersi alla prova e di dare dimostrazione delle loro straordinarie capacità.
Il sindaco Locchi e l’assessore Tosti hanno inoltre ringraziato i volontari dell’associazione La Pantera e della Misericordia della Val di Pierle, il personale della piscina di Umbertide e la dottoressa Nadia Alunni, che con impegno e dedizione hanno consentito la riuscita della manifestazione.
Commenta per primo