
Come conciliare sostenibilità delle tariffe e investimenti produttivi nel servizi idrici inte-grati: è stato questo l’argomento dell’incontro tra il sindaco tifernate Luciano Bacchetta, insieme agli assessori ai Lavori Pubblici Massimo Massetti e alle Politiche ambientali Luca Secondi, con i vertici di Umbra Acque.
La delegazione dell’azienda era composta dal presidente Gianluca Carini, l’amministratore delegato Paolo Pizzarri, il consigliere di amministrazione Fabrizio Burini.
“Da tempo programmato, l’incontro è servito a fare il punto della situazione su criticità ed esigenze del comprensorio, rispetto ad un servizio pubblico essenziale, ad un bene comune, come l’acqua, e i criteri di efficienza e equità nell’erogazione” ha dichiarato il sindaco a margine della riunione. “Da questo punto di vista risulta essere complesso il bilanciamento tra tariffe e manutenzione, per il nesso che lega gli investimenti all’incremento della quota chiesta al cittadino.
Ridurre le perdite è prioritario perché l’acqua è una risorsa non riproducibile ma questo intervento non deve gravare sulle famiglie già messe alla prova dalla crisi e dalle tasse. Trovare una giusta soluzione, anche se difficile, è doveroso: l’incontro con Umbria Acque aveva questo obiettivo”.
Commenta per primo