Serie B1: Top Quality ko (1-3) a Bologna dopo sette vittorie e speranze svanite

Si ferma alla palestra Owens di Monte San Pietro, dopo due mesi e sette vittorie consecutive, la striscia positiva della Top Quality Group San Giustino e, con essa, anche la possibilità di agguantare il quinto posto finale nel girone C della Serie B1, nel contesto di una stagione comunque positiva. La MtMotori Idea Volley Bologna “restituisce” il 3-1 dell’andata e si porta a +5 in classifica sulla formazione di Francesco Brighigna, senza dubbio meno brillante a livello di prestazione complessiva, anche se diverse decisioni arbitrali non sono state condivise, in particolare quelle prese dal signor Luca Degoli di Modena, che ha peraltro estratto un cartellino rosso e due gialli a indirizzo Top Quality Group e inoltre ha fischiato diverse “doppie” in palleggio, costringendo spesso la regista Marcacci – alla quale il rosso è stato appioppato – ad alzare in bagher. A questo, aggiungere una percentuale negativa in ricezione, pari al 44% contro il 64% di Bologna; la giornata meno ispirata di alcune attaccanti (sotto tono Bruna Mautino e Martina Barneschi) e la prolificità di quelle locali, con la Dall’Olio, la Rubini e la Gentili che sono state le principali castigatrici di turno grazie anche al lavoro della palleggiatrice Bertolotto. Era partita bene la Top Quality Group, avanti sul 7-2, ma il primo giallo sventolato alla Mautino per aver toccato il nastro che delimita la fine dell’area calpestabile (erano state piazzate al proposito delle bandelle con una catena che riducevano lo spazio di rincorsa in battuta) ha cambiato il vento del set, che la Idea Volley ha fatto suo per 25-22.

Nella seconda frazione, il giallo se lo è beccato il libero Rocchi per un motivo francamente inspiegabile e si è andati avanti sul punto a punto, con San Giustino che ha saputo chiudere in suo favore sul 25-23, mentre la terza è stata condizionata dal rosso alla Marcacci in apertura, che ha dato il via alle padrone di casa, brave poi nell’accumulare un margine di sicurezza al secondo time-out tecnico (16-11) e nell’amministrarlo fino al 25-22 di chiusura.

Senza storia, infine, il quarto set, con un 8-5 per Bologna al primo time-out tecnico, divenuto poi 16-12 al secondo e dilatato fino al 21-15, con finale di 25-18. Per la Top Quality Group, da segnalare le buone prestazioni di Mirka Francia (27 punti), della centrale Kseniya Ihnatsiuk (14) e di Silvia Tosti (12) a lato, con Izabela Kus altra titolare al centro e Catia Ceppitelli non utilizzata. Sabato prossimo, ultima trasferta stagionale in casa della già retrocessa Fortitudo Città di Rieti.

SERIE B1: TOP QUALITY KO (1-3) A BOLOGNA DOPO SETTE VITTORIE E SPERANZE SVANITE DI CONQUISTARE IL QUINTO POSTO IN CLASSIFICA

MTMOTORI IDEA VOLLEY BOLOGNA – TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO 3-1
(25-22, 23-25, 25-22, 25-18)

MTMOTORI IDEA VOLLEY BOLOGNA: Dall’Olio 20, Severi (L1) ricez. 76%, Quattrini 6, Rubini 15, Gentili 14, Bertolotto 4, Grizzo 11. Non entrate: Alikhani, Russo, Rapisarda, Novi, Mazzini (L2), Leonardi. All. Giorgio Zaccherini e Alessandro Orefice.
TOP QUALITY GROUP SAN GIUSTINO: Rocchi (L1) ricez. 69%, Ihnatsiuk 14, Marcacci 2, Kus 3, Mautino 4, Tosti 12, Barneschi 3, Francia 27, Di Crescenzo. Non entrate: Fabbri (L2), Ceppitelli, Izzi, Bartolini. All. Francesco Brighigna e Marco Morani.
Arbitri: Luca Degoli di Modena e Alessandro Sicurella di Torino.

BOLOGNA: battute sbagliate 8, ace 8, muri 7, ricezione 64% (36% perfetta), attacco 40%.
SAN GIUSTINO: battute sbagliate 8, ace 4, muri 10, ricezione 44% (20% perfetta), attacco 39%.

Durata set: 27’, 27’, 26’ e 25’, per un totale di un’ora e 45’.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*