Serie A Femminile rugby: il derby umbro va alle Donne Etrusche (5-15)

Serie A Femminile rugby: il derby umbro va alle Donne Etrusche (5-15)

Serie A Femminile rugby: il derby umbro va alle Donne Etrusche (5-15)
Vince facile l’Under 14 a Città di Castello, l’Under 16 sfiora l’impresa

Le Donne Etrusche si aggiudicano il derby della 7° giornata del campionato di serie A Femminile vincendo 15-5 sul campo dell’Umbria Rugby Ragazze al termine di una partita molto combattuta e giocata senza risparmiarsi da entrambe le parti. Superiori Keller e compagni soprattutto nel pacchetto di mischia, vera chiave di volta della partita, anche a causa delle assenze per infortunio tra le Umbre dei piloni Serilli e Ricci. La panchina lunga delle ospiti, unita all’ottima organizzazione di gioco ed alcune individualità di spicco, hanno fatto la differenza, mentre le locali hanno sofferto troppo l’uscita dal campo di Zara per frattura del setto nasale, mentre il mediano di mischia Settembri ha terminato la partita con una sospetta frattura alla mascella.

Partita dura quindi, ma sostanzialmente corretta e molto equilibrata nella prima metà del primo tempo, con le ospiti spesso nella metà campo avversaria a caccia della meta. Meta che arriva al 21′ con Barilari, con la panchina dell’URR che protesta per un sospetto in avanti e per un piede dell’ala perugina che forse pesta la riga laterale. Trovato il vantaggio le Donne Etrusche continuano ad attaccare e segnano con merito la seconda meta con il pilone Lunghini. Nel secondo tempo arriva la terza meta con Pagani che raccoglie un grabber in avanzamento, prima che la reazione delle padroni di casa porti alla meta Federica Cipolla che ruba palla a metà campo e si fa 40 metri in fuga solitaria prima di schiacciare l’ovale in meta.

foto di Roberto Pierangeli

UMBRIA RUGBY RAGAZZE – DONNE ETRUSCHE RUGBY 5-15

UMBRIA RUGBY RAGAZZE: Cerasi, Cappelletti, De Giorgis, Cipolla, Fernandez, G. Cimino, Settembri, A. Cimino, Marcorelli, San Giorgio, Aiello, Leonetti, Zara, Scialdone, Gillocchi. Allenatore: Depretis. In panchina: Mancini, Bacocco.

DONNE ETRUSCHE RUGBY: Mastroforti, Borghesi, Matteo, Bianchi, Barilari, Castellini, Pagani, Isolani, Keller, Bettarelli, Roggi, Rossini, Lunghini, Di Renzo, Lanini. Allenatore: Villanacci-Battistelli. In panchina: Ucci, Massini, Braghelli, Pinto, D’Uva, Stella, Pellicani, Zuchegna.

PUNTI: 21′ mt Barilari (D), 30′ mt Lunghini (D), 50′ mt Pagani (D), 60′ mt Cipolla (U)

A Città di Castello erano di scena invece l’Under 12 e l’Under 14. Due vittorie su tre partite per i Draghetti di Leonardo Giovenali, contro Foligno (3-1) e Gubbio (5-2) senza troppi sforzi, ma una brutta sconfitta con Perugia (6-0) in cui, dopo essere andati sotto di due mete, i ragazzi non hanno più ritrovato la concentrazione e il loro gioco. ”
Peccato, ma i ragazzi sono stati comunque molto bravi visto come hanno riportato sul campo quello su cui abbiamo lavorato in queste settimane” spiega coach Giovenali. Bella vittoria invece per i Camaleonti di Mauro Antonini che sconfiggono i pari età locali 51-5. E grande impresa sfiorata dai Varani di Mario Pariboni che a via del Cardellino sono andati vicino alla vittoria, perdendo 21-29 contro il Firenze 1931 dopo essere stati a lungo in vantaggio. Le mete dell’Under 16 rossoverde sono state segnate da Quonda, Marinangeli e Armeni, tutte e tre trasformate. In campo sono scesi: Scatolini, Petruzzi, Presti, Campana, Quondam, Giacomelli, Bocciarelli, Armeni, Pompili, Testarella, Atzori, Corsi, Presuttari, Caparvi, Marinangeli. Subentrato: Serlorenzi.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*