
Il sindaco Marco Locchi parteciperà martedì 17 marzo alla presentazione del progetto “Il sole in classe” promosso da Anter, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, alla quale il Comune di Umbertide ha già aderito con il progetto “Un Comune per amico”. L’appuntamento è alle ore 14 presso la scuola primaria “Di Vittorio” dove sono stati coinvolti gli alunni delle classi III A, B e C, IV A, B e C e V A e B.
“Il sole in classe” è un progetto formativo finalizzato alla diffusione della conoscenza e del corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. L’iniziativa nasce dalla necessità di informare, sensibilizzare ed educare sulle potenzialità della green economy, guidando i più giovani nel complesso labirinto delle problematiche energetiche. Rispetto al passato infatti oggi disponiamo della tecnologia necessaria per produrre l’energia che ci serve in modo intelligente: basta affidarci ad un produttore di energia pulita oppure diventare noi stessi produttori di energia.
Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati, filmati multimediali, giochi e dimostrazioni dal vivo, il progetto “Il sole in classe” mostra proprio queste nuove possibilità e in modo semplice e divertente offre validi strumenti affinché gli studenti possano contribuire, con gesti e comportamenti quotidiani, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile.
Commenta per primo