
Oltre a quella di Mirka Francia, vi sono altre due significative conferme nell’organico del San Giustino Volley per la stagione agonistica 2015/2016, che vedrà la compagine biancazzurra alla seconda esperienza nel campionato di B1: si tratta della giovanissima Anastasia Fabbri e della schiacciatrice Giulia Bartolini. La Fabbri, nata il 6 dicembre 1998, ha collezionato 8 gettoni di presenza in categoria ancora 16enne e non sempre nelle mansioni di libero, anche se questo è il ruolo che continuerà a ricoprire, ma soprattutto la giocatrice di San Giustino – già prodotto del locale vivaio – ha evidenziato una importante crescita dal punto di vista qualitativo che l’ha portata nelle ultime gare a stare sempre più in campo, fino a disputare un set intero nel match conclusivo contro il San Michele Firenze.
Anastasia Fabbri è dunque un investimento vero e proprio del San Giustino Volley, che ha provveduto praticamente in automatico a tenerla per offrirle l’opportunità di un’altra stagione ad alti livelli. Per ciò che riguarda Giulia Bartolini, nata il 19 ottobre 1992, dell’annata 2014/2015 rimane da conservare soltanto la parte finale, quella del rientro a pieno regime dopo la rottura del menisco mediale e la lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro riportate nella prima partita del quadrangolare pre-campionato di Orvieto, quella contro la Gecom Security Perugia disputata il 27 settembre 2014.
L’intervento chirurgico, la riabilitazione e l’ok in marzo, con l’esordio in B1 nella partita finale al Pala Volley contro il San Michele Firenze. Un’atleta sulla quale la società credeva già la scorsa estate e che quindi avrà la possibilità di riscattarsi nel suo ruolo di attaccante alla banda: di fatto, la situazione per lei è la stessa di 12 mesi fa, sperando che tutto stavolta possa filare liscio e che quindi sia in grado di dimostrare le sue indubbie credenziali.
SITUAZIONE IN ENTRATA E IN USCITA
Facendo il punto della situazione, queste sono al momento le giocatrici che vestono il biancazzurro a tutti gli effetti: Mirka Francia, che tornerà a occupare il ruolo di opposto; la palleggiatrice Clara Izzo, le centrali Martina Spicocchi e Gemma Vescovi, la schiacciatrice Giulia Bartolini e il libero Anastasia Fabbri. La società San Giustino Volley, soddisfatta e gratificata dal sesto posto ottenuto nello scorso campionato, coglie l’occasione per ringraziare tutte le atlete della passata stagione che non fanno più parte della “rosa” e che in diversi casi si sono già accasate: Lucia Marcacci, Catia Ceppitelli, Luisa Rocchi, Bruna Mautino, Izabela Kus, Martina Barneschi, Silvia Tosti, Camilla Izzi e Manuela Di Crescenzo, più le due che avevano lasciato San Giustino a metà stagione, ossia Margherita Rosso e Martina Escher.
Commenta per primo