
San Giustino, sabato inaugurazione mostra Contatti con presenza Ambasciatore. Sabato 29 ottobre alle ore 17 sarà presente anche S.E. Ján Šoth, Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia, al taglio del nastro ufficiale della prestigiosa mostra dal titolo “Contatti/Kontakty”. Fervono i preparativi a San Giustino nella prestigiosa location di Villa Graziani che sarà illuminata di rosa, come adesione del Comune alla campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno. La mostra “Contatti/Kontakty” arriva direttamente da Bratislava e rimarrà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017.
L’evento è promosso dal Comune di San Giustino in collaborazione con l’Associazione Nazionale Artisti Slovacchi e si colloca nel segno del gemellaggio, già esistente, fra Perugia e Bratislava. Lo scenario suggestivo di Villa Graziani, si offre così a palcoscenico internazionale, per una mostra di circa sessanta opere che si dipana in due sezioni, rispettivamente curate da Andrea Baffoni (per la parte degli italiani), storico e critico d’arte che proprio a Villa Graziani si occupa della Collezione permanente Attilio Pierelli, e Mária Horvátová (per la parte degli slovacchi), Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Artisti Slovacchi.
Comune denominatore è la pittura, espressa secondo le coordinate interne al proprio tessuto culturale, e testimoniata da attraversamenti espressivi, tanto per la sezione di artisti slovacchi quanto per quella degli italiani. Ne risulta una rassegna ricca di fascino espressivo e un’occasione unica, per questo territorio, di poter assistere ad un incontro internazionale di artisti perfettamente saldati da una comune attenzione per la cultura, ed allestita in uno spazio ampiamente suggestivo.
Commenta per primo