
Nuovo acceleratore lineare a Città di Castello
Il nuovo acceleratore lineare Varian TrueBeam, destinato al reparto di radioterapia oncologica dell’Ospedale di Città di Castello, verrà inaugurato venerdì 24 gennaio. L’acquisto del macchinario, avvenuto durante la scorsa legislatura, è stato finanziato con fondi del Pnrr per circa 2,5 milioni di euro, con un’ulteriore integrazione di 250 mila euro da parte della ASL Umbria 1 per l’adeguamento degli spazi e l’installazione.
Secondo la consigliera Donatella Tesei, portavoce delle opposizioni in Regione Umbria, il nuovo acceleratore rappresenta un avanzamento significativo per la sanità pubblica umbra. Il dispositivo, che ha superato il collaudo già nell’agosto 2024, è uno dei pochi presenti in Italia, con meno di 90 unità installate su tutto il territorio nazionale.
Tesei sottolinea come l’acquisto del macchinario rientri in un più ampio progetto di potenziamento dell’ospedale tifernate, avviato durante la precedente amministrazione regionale. A questo intervento si aggiunge l’ampliamento dell’ex reparto di rianimazione, che passerà da sei a dodici posti letto, e la creazione di una nuova rianimazione adiacente alla sala operatoria, con sei posti letto aggiuntivi, portando il totale a diciotto.
Nell’ambito dei lavori in corso, è prevista anche l’attivazione di quattordici posti letto per la terapia subintensiva, mentre nella primavera del 2025 verrà completata la ristrutturazione dell’area grigia del Pronto Soccorso, con l’installazione di una nuova TAC.
Secondo Tesei, questi risultati testimoniano l’impegno della precedente amministrazione nel rafforzamento della sanità regionale, con investimenti concreti destinati a migliorare le dotazioni tecnologiche e le infrastrutture ospedaliere.
Commenta per primo