Nardi, firmato il decreto per la cassa integrazione
CITTA’ DI CASTELLO – È stato firmato questa mattina, 23 febbraio, il decreto ministeriale per l’attivazione della cassa integrazione straordinaria alla Nardi di San Giustino (Pg). “Il ministro Poletti che sabato scorso al tavolo di Fiom, Fim e Uilm con i sindaci di San Giustino, Città di Castello e Citerna, aveva dichiarato che se non ci fossero state problematiche particolari avrebbe firmato a breve il decreto, ha rispettato la promessa fatta”, commentano i sindacati.
La firma di oggi consentirà il pagamento a breve delle indennità ai lavoratori, che hanno ricevuto come ultimo pagamento un acconto di 500€ (riferito alla mensilità di novembre) lo scorso 18/12/2017. “È evidente dunque – commentano i sindacati – che l’attesa per l’erogazione dell’ammortizzatore sociale è molto grande”.
Intanto, l’attività che è ripresa a decorrere dal 31/1/2018, dopo 23 giorni di sciopero consecutivi, è ancora ai minimi termini. Solo circa il 20% dei dipendenti è al lavoro e permangono, almeno fino ad oggi, le difficoltà finanziarie per l’acquisto delle materie prime.
L’amministratore delegato però – riferiscono ancora Fiom, Fim e Uilm – ha dichiarato che dai prossimi giorni alcuni problemi andranno a risolversi e l’attività crescerà gradualmente. “Il nostro auspicio – concludono i sindacati – è che nella vertenza possa intervenire un soggetto imprenditoriale che abbia le caratteristiche adatte a promuovere il rilancio produttivo della Nardi e la salvaguardia occupazionale per i circa 100 dipendenti ancora in essere nell’azienda”.
«Come si era impegnato a fare qualche giorno fa a San Giustino, il Ministro del Lavoro Poletti ha firmato il decreto per gli ammortizzatori sociali. È una buona notizia, per i lavoratori che da mesi non prendono stipendio, è un impegno rispettato da un Ministro serio che conosce il mondo del lavoro e dell’impresa. Ora uniti, tutti insieme con i sindacati, i comuni di Città di Castello, la Regione, perché si creino le condizioni imprenditoriali per un futuro produttivo e per garantire i livelli occupazionali di quello che era il Gruppo Nardi». Così il deputato Walter Verini.
Alto Tevere Oggi è supplemento di Umbria Journal. Fondato e diretto da Marcello Migliosi. Iscritto nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004 Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo