Mozziconi sigaretta e gomme da masticare in suolo pubblico, approvata mozione M5s Umbertide

Mozziconi sigarette e gomme da masticare a terra, M5s Umbertide presenta mozione

Mozziconi sigaretta e gomme da masticare in suolo pubblico, approvata mozione M5s Umbertide
La proposta prevede l’installazione di contenitori idonei, finora presenti solo nel centro storico

da M5s Umbertide – Approvata la mozione del Movimento 5 Stelle Umbertide riguardo al divieto di abbandono di mozziconi di sigaretta e gomme da masticare gettati sul suolo pubblico.

La proposta prevede l’installazione di contenitori idonei, finora presenti solo nel centro storico; infatti è emerso in sede di Consiglio che una proposta simile a questa era stata approvata già da alcuni anni, trovando però solo un minimo riscontro.

Infatti l’installazione di questi contenitori aveva interessato il solo centro storico escludendo le altre zone della città. Il M5S ribadisce che non si vuole certo discriminare chi fuma sigarette o chi fa uso di gomma da masticare, ma poiché tali rifiuti creano un danno all’ambiente e sono difficili da rimuovere, e dal momento che già rientrano in base alla normativa nazionale tra i rifiuti urbani, quindi sono vietati e sanzionabili, si chiede una maggiore attenzione e si invita ad avere comportamenti più rispettosi.

Il divieto sarà correlato da apposita sanzione, con la speranza che ciò possa portare ad un miglioramento delle nostre abitudini.

L’approvazione della mozione non produrrà nessun effetto se, come in passato, si pensa solo a produrre atti di facciata e non si provvede a vigilare sulla loro effettiva realizzazione. All’amministrazione dell’apparire chiediamo di trasformarsi nell’Amministrazione del fare, per il bene comune e non per l’immagine di una parte politica.

Mozziconi sigaretta

 

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*