Montone: Epifania niente festa piazza Fortebraccio ma due nuove iniziative

Montone: Epifania niente festa piazza Fortebraccio ma due nuove iniziative

Montone: Epifania niente festa piazza Fortebraccio ma due nuove iniziative

Montone: Epifania niente festa piazza Fortebraccio ma due nuove iniziative

[su_panel background=”#e7e8ec” color=”#000000″ border=”3px solid #000000″ shadow=”4px 5px 6px #dbdbd9″ target=”blank”]Montone – Epifania, niente festa in piazza Fortebraccio ma il Borgo non rinuncia alle tradizioni due appuntamenti sulla pagina facebook del Comune: 5 gennaio tornano i ‘Pasquellari’ e mercoledì 6 finale del concorso ‘Il presepe più bellò[/su_panel]

Montone, 4 gennaio ‘21 – Nell’affascinante borgo di Montone la magia delle feste rafforza ancora di più le tradizioni. Con l’avvicinarsi dell’Epifania sono in arrivo due belle iniziative capaci di rallegrare i cuori e portare speranza per il nuovo Anno.

  • Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, i ‘Pasquellari’ del ‘Vespa Club di Montone’ e de ‘La Frullana’ hanno voluto dare vita alla ‘Pasquella 2021’, entrando il ogni casa non dal portone ma attraverso i social.

L’idea di non rinunciare allo spirito di una forte tradizione arriva direttamente dai protagonisti, Floriano, Michele, Carlo, Enrico, Giacomo, Oliviero e Daniele, che domani (5 gennaio alle 19) in streaming, sulla pagina facebook del Comune di Montone, canteranno la tradizionale pasquella, così da augurare a tutti una festa dell’Epifania più serena possibile.

  • Il nome di questa tradizione deriva dall’espressione “Pasqua Epifania”, poiché secondo l’usanza tutte le più importanti festività venivano abitualmente definite “Pasqua”.
[su_panel background=”#e7e8ec” color=”#000000″ border=”3px solid #000000″ shadow=”4px 5px 6px #dbdbd9″ target=”blank”]Questa consuetudine, inoltre, indica il tipico canto di origine contadina, eseguito per l’occasione da gruppi di “pasquellari” che, accompagnati da strumenti musicali, richiedono cibo e vino, augurando la buona sorte per l’anno venturo, fertilità dei terreni e delle giovani spose, in cambio del loro canto e lasciando in dono caramelle per i più piccoli.[/su_panel]

In questa circostanza i ‘pasquellari’, guidati dal presidente del Vespa Club Montone, Giacomo Bartolini, non porteranno caramelle ma solo allegria e sorrisi a tutte le persone che si collegheranno all’evento. Altro appuntamento da non perdere è per il giorno dell’Epifania.

Il 6 gennaio alle ore 18, sempre sulla pagina facebook del Comune, sarà possibile seguire la diretta per scoprire i vincitori della quinta edizione del p premio “Annamaria Tirimagni, il presepe più bello!” .

Il concorso, rivolto a tutti i bambini, è promosso dalla Pro Loco Montonese.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*