Messa del motociclista a Umbertide domenica 1 ottobre

OFFICIATA  PRESSO LA CHIESA COLLEGIATA  RITROVO ALLE ORE 10,30 NEL PIAZZALE

Messa del motociclista a Umbertide domenica 1 ottobre

Messa del motociclista a Umbertide domenica 1 ottobre

UMBERTIDE – Si terrà domenica 1° ottobre la oramai tradizionale Messa del motociclista, officiata  presso la chiesa Collegiata. Il programma prevede il ritrovo alle ore 10,30 nel piazzale antistante la Collegiata dove alle ore 11,15 verrà celebrata la santa messa con benedizione delle moto;

quindi si terrà il giro per la città dopodiché alle ore 13 è previsto il pranzo presso il ristorante “Abbazia di Montecorona.

Al termine del pranzo è inoltre previsto un giro turistico. Per informazioni e prenotazioni: Paolo 349 4764514 – Natalia 347 8549637 – Massimo 339 1807307 – Oliviero 339 2325163.

Chiesa di S. Maria della Reggia

Il tempio dedicato alla Beata Vergine Maria, detta della Reggia, sorse nella seconda metà dei secolo XVI, in prossimità dei torrente omonimo, per volere del popolo umbertidese.L´edificio sacro venne costruito per accogliere una immagine miracolosa affrescata all´interno di una cappella che si trovava nelle vicinanze.

I lavori furono diretti dapprima dagli architetti Galeazzo Alessi e Giulio Danti, autori dei disegno originario, poi nel 1583 da Bino Sotii, Mariotto da Cortona (1600), Rutílio (1623) e Infine Bemardino Sermigni (1640).L´originale costruzione di forma ottagonale all´esterno e circolare all´interno misura 22 metri di diametro interno per un´altezza complessiva di 40 metri.L´interno della cupola, dal tamburo alla lanterna, riveste un´area di 689 metri quadri.

Il diametro della palla di rame che sovrasta la lanterna è di metri 1,65. La cupola originaria, che manifestò segni di cedimento, fu ricostruita agli inizi dei ´600 e l´impianto primitivo del monumento fu modificato solo parzialmente. All´interno la zona perimetrale è delimitata da un giro di 16 colonne alquanto distaccate dal muro sul quale sono riportate le mostre dei pilastri corrispondenti.

Negli intercolumni, in otto grandi aerostili appaiono le arcate a tutto sesto che accolgono gli altari, la tribuna dell´organo e i due portali d´ingresso.

La disposizione binata dei colonnato (di ordine toscano, compiuto nel 1632, con funzione strutturale di supporto alla cupola), i cornicioni e le modanature, le nicchie e i chiaroscuri, conferiscono all´ imponente struttura un pregevolissimo movimento di masse e di luce. Le colonne raggiungono nel loro corpo la ragguardevole misura di 9,60 metri. Notevole è il pavimento in cotto policromo del XVII secolo.

I nostri video

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*