
Mantovanelli e Cirignoni Riconfermati alla Guida di Opit
L’Organizzazione produttori italiani tabacco (Opit), che riunisce i produttori di tabacco di Umbria, Veneto, Toscana e Campania, ha rinnovato i suoi organi. Alberto Mantovanelli, produttore di Verona, è stato rieletto presidente, mentre Bernardo Cirignoni, produttore umbro dell’Alta Valle del Tevere, è stato riconfermato come vicepresidente.
Mantovanelli ha espresso gratitudine per la fiducia rinnovata, sottolineando l’unità di intenti che ha caratterizzato il Consiglio. Ha inoltre evidenziato l’importanza del 2024 come anno di possibile ripartenza per il settore.
Gennarino Masiello, presidente di ONT Italia e vicepresidente nazionale di Coldiretti, ha espresso le sue congratulazioni a Mantovanelli e Cirignoni. Ha sottolineato che la riconferma dei due leader evidenzia il notevole lavoro di squadra svolto in anni difficili per la produzione tabacchicola.
Il Consiglio di amministrazione di Opit è completato da Claudio Alunno, Fausto Belardinelli, Valerio Bendini, Corrado Bissoli, Denis Bovolenta, Stefano Magnanini, Gilberto Manganelli, Luca Mannarelli, Marco Masala, Emilietto Mirandola, Simone Riccieri, Giorgio Pastorello e Leonardo Tosato.
Il futuro prevede ancora molto lavoro, che coinvolgerà tutte le strutture economiche che gestiscono l’accordo di filiera più importante nel settore del tabacco. Tuttavia, la direzione intrapresa e i risultati ottenuti finora testimoniano che il modello di riferimento attuale è sicuramente il più adeguato.
Commenta per primo